Bel gioco in campo. Olmo – Centallo Cat. Eccellenza
4 min readOggi il mio girovagare per i campi della nostra provincia mi riporta a San Rocco, tredicesima giornata, campionato di Eccellenza, un campionato importante, una vera vetrina per giocatori e squadre, di fronte 2 club che stanno facendo molto bene, Olmo / Centallo, gara super promettente e importante. Nei grigio rossi di casa rivedo dopo tantissimo tempo due giocatori che per storie diverse fanno parte della mia vita sportiva, il primo Jack Dalmasso, amico di famiglia e bomber di razza, ed è stato bello rivedere li alla partita proprio i suoi genitori, e poi, Armando Paolo, anche lui bomber, un ragazzo che fin dalle prime uscite nel Cervasca aveva fatto vedere le sue grandi qualità, il mio sogno, mai realizzato era portarlo con me al Valve ma aimè le nostre strade non si sono mai incrociate.
L’inizio del match è pazzesco, i padroni di casa partono a mille all’ora, pressione alta, possesso palla e appena persa la recuperano subito con un pressing asfissiante, gli ospiti ne sono fortemente sorpresi. Al 9′ minuto il numero 4 Biondi (migliore in campo) sfiora il vantaggio con un tiro da fuori area che esce di pochissimo, sul versante opposto 1′ minuto dopo Aloia numero 10, classe 2000 fa gridare al gol i tifosi ospiti. Due minuti dopo Dalmasso A. colpisce la traversa a portiere battuto… mi dico? ma a che ritmo stanno giocando le due squadre? che velocità, che passo, in campo l’Olmo gestisce benissimo il pallone, Mister Magliano può esser contento dell’inizio dei suoi ragazzi. Biondi dalla lunga distanza impegna ancora il portiere ospite bravo a deviare in angolo, al 26′ Dalmasso A. numero 10 di casa porta in vantaggio la squadra, tiro ravvicinato, leggera deviazione e palla che sorprende il bravo portiere ospite Baudena. Al 31′ tiro di punizione dal limite dell’area di Magnino e Campana si supera deviando in angolo, e il preludio alla rete centallese che arriva 2 minuti dopo su una grande azione collettiva, un superbo Magnino sfugge alla rete difensiva di casa, azione tambureggiante sulla fascia sinistra, cross basso a rientrare per Gozzo che insacca con un piattone dal limite dell’area che si infila sotto l’incrocio dei pali, 1a1 e tutto da rifare. Questa prima fase della partita mi ha davvero impressionato molto, i ragazzi di Magliano praticano un bel gioco, con tanti uomini sul fronte d’attacco, tutta la squadra accompagna il movimento d’avvicinamento al porta avversaria, davvero un gioco importante. Gli ospiti praticano un gioco più verticale, ma anche questo è un gioco studiato, perchè le due punte Aloia e Magnino sono due esempi di fisicità ma anche di tecnica, supportate abilmente dal numero 11 Gozzo che sa inserirsi molto bene, insomma tatticamente e un match di altissimo livello.
Al 9′ minuto della ripresa Magnino sfiora il pari con un bel colpo di testa fuori di poco, da qui fino al 25′ le squadre si affrontano più fisicamente che tecnicamente, la stanchezza comincia a farsi sentire e il gioco viene frammentato sovente dai falli a volte più tattici che cattivi. Il Centallo sembra uscirne meglio, sembra avere più forza, ma i padroni di casa pungono sempre con azioni di palleggio. Al 27′ Jack Dalmasso sfiora il palo con un tiro dalla distanza, ripetendosi 1′ minuto dopo, Centallo in area ma Campana fa suo il pallone, l’esperienza del numero uno si sente nell’area di rigore, e questo regala momenti preziosi ai padroni di casa, al 33′ Angeli numero 9 di casa viene steso appena fuori dall’area, punizione molto pericolosa, tocco per Armando e palla che si insacca all’incrocio dei pali niente da fare per l’etremo portiere ospite. Tifosi impazziti, e festa grande in campo, ci voleva una giocata importante ed è arrivata forse nel momento migliore per gli ospiti. I blu di Centallo non ci stanno e al 41′ impegnano ancora Campana, ma la vera grande occasione arriva al 46′ con Aloia che di testa sfiora di poco la rete, un pari che ci potrebbe anche stare. Dopo 4′ minuti di recupero il bravo direttore di gara El Amin di Nichelino fischia la fine del match, un match molto ben giocato, con tante cose belle in campo e fuori, entrambe le tifoserie possono stare tranquille che da qui alla fine del campionato riceveranno molte soddisfazioni.
Oggi ho visto una pressione in campo da parte dei grigiorossi che non avevo mai visto, Mister Magliano ha saputo trasmettere tutta la sua carica, ed è veramente un piacere vederla giocare. Nel Centallo, che non avrebbe demeritato il possibile pari mi ha impressionato il giovane Aloia, davvero molto bravo, e la rete di Gozzo, meglio dire tutta la sua fase prima del gol, bravi davvero. Un grazie sentito alla Società Olmo e nel suo Dirigente Copello Marco per avermi ospitato per questo imprtante match cuneese.
Olmo: Campana,Chionetti,Rostagno,Biondi,Bottasso,Marchetti,Dalmasso G.
Magnaldi(20′ st Shehu)Angeli(46′ st Biagotti)Dalmasso A.(41′ st Bonaventura)Armando(37′ st Bernardi) AD: Erbì,Costa,Eliotropio
Mister: Magliano
Centallo:Baudena,Molardo,Giorgis(38′ st Musso)Passero,Giordana(41′ st Racca)Tallone,Viglione,Morra,Magnino,Aloia,Gozzo(18′ st Viale)
AD: Ariaudo,Pepino,Olivero,Bertone,Peano
Mister: Bianco
Arbitro: El Amil
Assistente: Merlina
Assistente: Filipov