Vecchi ricordi. Bra-Centallo Cat. Allievi Reg.
4 min read
Bra, la città di Bra, una città dai dolci ricordi, potrei iniziare scrivendo…“era una dolce serata di primavera”, io e Dario con Rosario eravamo a un passo dalla vittoria, o meglio i nostri ragazzi (giov.98-99) avevano fatto un “miracolo calcistico“, e si meritavano questo titolo. Dopo la vittoria in Campionato, eravamo giunti a 90 minuti dal titolo di Campioni Provinciali. A Robilante eravamo stati perfetti, 3a0 per noi, adesso toccava gestire il risultato… ma questa squadra aveva nel Dna un gioco spumeggiante, nessun timore, massimo rispetto per tutti ma nessuna paura, decidemmo tutti insieme di giocarcela a viso aperto, se dovevamo sorprendere (qualcuno ci aveva definito… la favola del Valve) questa era la serata perfetta. Non mi dilungo troppo, perchè poi passerei dalla poesia a un vecchio Mister malinconico, ricordo soltanto che a un certo punto eravamo ancora una volta 3a0 per noi con la serata magica del nostro “Poeta” Santoro (tripletta)… che dire ?!?! Cominciammo a guardare l’orologio, i minuti passavano, ma noi aspettavamo il fischio finale, ci deconcentrammo, arrivarono le 3 reti dei padroni di casa, ma arrivò anche il fischio finale… e poi ci fu la festa infinita, la nostra favola era diventata realtà, eravamo Campioni Provinciali.
Oggi, tanti anni dopo, sono ancora in macchina con Dario, non c’è più il Valve, suo figlio Lollo gioca con il Centallo, lo avevo promesso, quando giocherete a Bra verrò con voi. Abbiamo ancora tempo per passare al campo, lo stadio Madonna dei Fiori, il Santuario è ancora li, quella sera dalla panchina, sono sicuro che uno sguardo al Santuario l’avrò fatto…forse anche qualcosa in più.
Bene, adesso veniamo al match di oggi, Bra capolista, squadra forte mi dicono, Centallo a ridosso delle prime posizioni. Bastano pochi minuti per capire che oggi in campo si vedrà un gran bel calcio, e nello specifico i bianco-blu centallesi ne saranno i protagonisti assoluti. Al minuto 8′, Margaria chiude bene sul numero 9 di casa Squillacioti, un minuto dopo viene fischiato un fuorigioco molto dubbio a Basiglio, al 10′ minuto il portiere centallese Gallesio si supera in uscita disperata con la punta avversaria, al 12′ palla gol di Basiglio che sfiora il palo, in campo non c’è un attimo di tregua, si gioca a viso aperto, la posta in palio vale doppio, al 15′ minuto salvataggio sulla linea del difensore di casa Dashi, il gol può arrivare in qualsiasi momento, gli ospiti sorprendono nettamente i locali grazie a un gioco propositivo, il trio di centrocampo Vallauri, Llechi, Mestriner non da scampo ai giallo-rossi di casa. Al 19′ arriva il meritato vantaggio centallese, palla in mezzo, stacco in area di Samake, colpo di testa a scavalcare il portiere di casa e tocco da due passi di Mestriner, 0a1 meritatissimo. La reazione del Bra arriva al 29′ grazie a un bel tiro dalla distanza del numero 10 Lopardo ben neutralizzato da Gallesio. Impressionante la fisicità di Bongiovanni, padrone assoluto della fascia di competenza, da quella parte non si passa, c’è un muro.
Nella ripresa, si aspetta la reazione della capolista, anche in tribuna c’è il timore che la gara possa cambiare… niente da fare, anche nei primi minuti di gioco, si intuisce che oggi per i padroni di casa sarà dura. A dire il vero gli unici pericoli per i centallesi arrivano dalla fisicità del numero 9 Squillacioti, sempre bravo a tenere sul chi va là la difesa ospite, una difesa che però sembra avere il controllo sulla partita, Conte spinge meno di Bongiovanni ma è comunque attento alla posizione, Kone esce bene dalla propria area e imposta per i centrocampisti, Samake e Trucco giocano in profondità mettendo sempre in apprensione la retroguardia di casa, insomma Mister Piola può esser soddisfatto dei suoi ragazzi. Al 7′ Mestriner da buona posizione sfiora la traversa, dal 24′ minuto al 26′ il Bra impensierisce Gallesio, sempre sicuro il numero uno bianco-blu. Nella girandola dei cambi a metà ripresa il numero 18 Barale si supera dimostrando tecnica e corsa inventandosi un’azione spumeggiante sul lato destro della difesa di casa, dribbling, controllo e appoggio per Mestriner che con un gran tiro a giro insacca nell’angolino alto per il 2a0 che di fatto chiude la partita, pochi secondi dopo arriva anche il rosso per Mitarja che lascia i braidesi in 10 uomini per i minuti che restano da qui alla fine. Nei minuti di recupero Samake sfiora la terza rete, mentre per i locali arrivano 1-2 assalti dettati più dalla disperazione che da azioni ragionate. Al triplice fischio finale la festa è tutta per gli ospiti che hanno meritato questa importante sfida di alta classifica, per i padroni di casa una gara sottotono, nulla è compromesso, può capitare una giornata no. Da parte mia mi allontano buttando ancora una volta lo sguardo verso “il campo dei sogni”, lo ringrazio silenziosamente, come è giusto che sia. Unica nota negativa devo riportare le varie discussione tra genitori viste, sentite in tribuna, niente di grave per carità, ma non ne valeva la pena, il vero spettacolo era in campo, i ragazzi meritavano l’attenzione al 100%, una gara corretta, con un Direttore di gara che dopo qualche tentennamento iniziale ha ben diretto. Infine ringrazio la Società A.C. Bra per avermi ospitato, ho sempre pensato che la Categoria Allievi sia un bel trampolino di gioco per i ragazzi, e quello visto in campo oggi non ha fatto che confermarmelo.
AC Bra: Dora,Ancqoud,Filippi,Grosso,Dashi,Ternavasio,Quaranta,Barbuto,
Squillacioti,Lopardo,De Faveri.AD:Giraudo,Fissore,Preka,Ameno,Salah,
Gatti,Mitarja,El Achabi,La Rosa. Mister: Vanacore
ASDG Centallo: Gallesio,Conte,Bongiovanni,Vallauri,Kone,Margaria,
Mestriner,Lleshi,Basiglio,Samake,Trucco.AD: Chiavassa,Swo,Ghione,
Silvestro,Demuru,Manichino,Barale. Mister: Piola