L’urlo del gol. Olmo-Pinerolo Juniores Reg. Gir C
4 min readRitorno al Piccapietra dopo un pò di tempo, sono curioso di vedere Olmo contro Pinerolo, due squadre che sono a ridosso delle prime tre posizioni, parliamo di Juniores Regionale, una bella categoria. Arrivo un pò lungo, il tempo di scambiare due parole con l’addetto all’entrata che racchiuso nel suo gabbiotto di legno un pò mi ricorda il football inglese…dimostrandosi molto sorpreso dalla mia richiesta di fargli una foto, “a me? ma proprio a me? sei sicuro?… certo che si.
L’impianto dell’Olmo è molto bello, non ho contato i campi ma è un bel centro sportivo, in lontananza vedo anche il campo da Rugby, mi piacciono i pali alti, mi dico che prima o poi una partita di palla ovale dovrò andarla a vedere.
Le squadre hanno appena finito il riscaldamento e si apprestano a scendere in campo, locali in maglia grigio-rossa, ospiti in maglia Blu. Pronti e via e l’Olmo dopo pochissimi minuti sfiora già il vantaggio, al 10′ minuti gli ospiti rispondono con un bel tiro alto di poco del numero 5 Migliore. A primo acchito, mi sembra che le due squadre vogliano giocarsela a viso aperto, o la va o la spacca… che vinca il migliore. Al 15′ in pieno silenzio tra ragazzi e tifoseria, ecco in tutto il suo splendore il primo grande suggerimento, “Svegliaaaaa ragazziiiiiiii” che fa tremare la tribuna, non capisco da che parte arrivi ma arriva subito la bellissima incursione in fascia del terzino destro di casa numero 2 Sabena, terzino d’altri tempi, roccioso, sempre pronto alla chiusura e a proporsi per i compagni. Palla in area olmense, stacco del numero 9 ospite De Vitti fuori di poco, bella partita mi dico, un minuto dopo il compagno d’attacco Mensa sfiora il palo, arriva anche un gol annullato a Mensa ma il fuorigioco era evidente. I padroni di casa escono bene da un momento difficile e Lanzavecchia centravanti di casa impegna l’estremo portiere ospite con una bella parata a terra, ma la mia attenzione viene rubata per un attimo da alcune maglie rosse e blu che in lontananaza sul campo da rugby si apprestano a scendere in campo, chissà che categoria sarà, ma non importa, sarebbe bello dare uno sguardo da vicino…35′ e Olmo in gol, palla in mezzo, e fantastico tocco al volo di Inturri Kristian numero 11 di casa, con la palla che si insacca sotto la traversa…bellissimo “L’urlo del gol”… siii (yes in inglese)….applaudo perchè il ragazzo lo merita, bel gol, bravo ragazzo.Ospiti colpiti e affondati?…no ma ci vanno vicini, perchè appena dopo incassato il gol cincischiano in area e a momenti ….sento solo il rimprovero del Mister…al 43′ si può chiudere il match, palla che balla a due passi dalla linea di porta, Inturri si lancia come un predatore sulla preda in attesa del morso finale …e invece brutta botta a sorvolare la traversa, ospiti graziati. Ma devo dire che la banda di casa registrata in campo dal bravo numero 10 Pramauro è in palla eccome se è in palla.
Tutti al bar, c’è un bel sole ma l’aria e anche frescolina, un buon caffè, con contorno alcune news calcistiche, risultati vari, ma anche commenti tecnici, ahhh la tribù del calcio, con tutti i suoi colori, che magnifico sport.
Il mio primo pensiero sulla gara che mi viene in mente e questo; ospiti alla ricerca del bel gioco, sembrano piacersi nelle giocate, ma inevitabilmente lasciano qualcosa in giro per il campo, dall’altra parte troviamo una squadra che gioca bene, ma mi sembra che abbia qualcosa di più nello spirito, sono più convinti, cercano il gol, vogliono la vittoria e lottano su ogni pallone, ai punti sono in netto vantaggio e a dire il vero il campo sembra per ora confermarlo. Inizia la ripresa e vediamo che succede.
Al 10′ minuto Ballario portiere ospite deve cimentarsi in una bella uscita disperata per salvare il passivo di una rete, pochi minuti dopo, il numero 9 in maglia blu De Vitti viene steso al limite dell’area, la tifoseria chiede il penalty, penso che siamo proprio al limite, poteva anche starci. Tiro e Bonardi portiere di casa si esibisce in una bella parata, da qui in avanti in campo regna un sostanziale equilibrio, bisogna aspettare il 30′ della ripresa per vedere la grande occasione di Inturri stoppato appena prima di scoccare la battuta vincente. Da qui alla fine i ragazzi in maglia blu cercano il gol del pareggio, mentre le ripartenze dei grigiorossi di casa portano sempre problemi alla retroguardia ospite. Bella gara davvero, bel gioco, gli animi si scaldano anche un pò, ma ci pensa il direttore di gara a tenere tutto sotto controllo, non mi è dispiaciuto la sua direzione di gara, ha dialogato quando doveva e alcune volte poteva anche intervenire con i cartellini, la sua direzione è stata all’inglese, e a me è piaciuto così.
Olmo – Pinerolo: 1-0 (Campionato Juniores Regionale Gir. C)
Olmo:Bonardi, Sabena, Salusso, Sarvia, Borra, Dutto,Margaria,Garelli,Lanzavecchia,Pramauro,Inturri,
AD: Giuliano, Nuzzo, Novali,Gaied, Casasso, Sigismondi
Mister: Giacolone
Pinerolo: Ballario, Sinopoli, Odin, Laurenti, Migliore,
Carfagno, Bert, Novo, De Vitti, Bosio,Mensa
AD: Bonissoni, Picotto, Ferrero, Francese
Mister: Primerano
Salgo in macchina e …
… come poteva finire? che poi io al campo da Rugby ci sono andato, non ho nemmeno chiesto “chi gioca? o che categoria è?” mi è bastato vedere una meta, un placcaggio, il sole che calava, la magia, una luce speciale, mi muovo in punta di piedi, Respect, ho anche un bel cane al mio fianco…un pastore tedesco, mi accompagna nei miei movimenti, boh..sarà il padrone di casa o la mascotte, che bella sensazione, faranno anche il terzo tempo?…potrei intrufolarmi anche io…no ma che dico?… cosa c’entro io, io sono un footballer…grazie ragazzi, fischio finale e tutti a darsi le pacche sulle spalle, e il pastore tedesco mi guarda ….ciao bello, alla prossima.