Se fischia,fischia tutto… Bisalta – Auxilium Cn Juniores Prov.
5 min readOggi il mio Spalti on the road mi porta a due passi da casa, Peveragno, il Bisalta capolista del girone C, Campionato Juniores Provinciale gioca in casa contro l’Auxilium e allora mi sono detto, ecco un bel match da vedere. Mando un messaggio al mio amico Gioele e lui mi conferma il tutto, anzi “se arrivi un pò prima ti offro un caffè”, detto fatto e siamo li al bar a ricordare i tempi passati, io allenavo il Valve 2005 e lui il Bisalta, perciò ci siamo incontrati diverse volte in campo, ma devo dire che la stima è sempre immutata. Incontro anche il Mister di casa Rinaldo, ehhh quante sfide in passato, eravamo veramente giovani, lui giocava nel Donatello, e io nel Robilante, mi chiede della famiglia Bosco e Risso, giù risate perchè dice “a voi per fare la squadra bastavano un paio di famiglie”…bei tempi, mi chiede della mia pausa… “un pò di stanchezza e voglia di rallentare un pò”… anche lui mi dice “vero, stanca davvero”. Ma oggi c’è il match e allora lascio lui e Gioele alla squadra, è tempo di entrare in campo.
Prima però del fischio d’inizio, il Capitano di casa Francesco Meineri, numero 9, bomber di razza viene premiato dal Presidente Gabriele Mauro per i suoi 50 gol in appena due stagioni, o poco più, e di lui nella partita ne sentiremo parlare ancora.
Bene, adesso siamo pronti per la partita, in tribuna i sostenitori delle due squadre si dividono ed incitano i propri ragazzi, noto con simpatia che lungo il campo c’è il solito suggeritore che seguirà per tutta la partita e per tutto il campo l’evolversi del gioco. Pronti e via e si sente subito che la partita non sarà delle più tranquille, c’è nervosismo tra gli ospiti, non ne capisco le ragioni, troppi interventi e proteste… c’è una vita da giocare. Al minuto 8′ Auxilium pericoloso con un bel tiro dalla lunga distanza che esce alto di poco, un minuto dopo palla gol clamorosa per i padroni di casa non sfruttata a dovere da Meineri, però bisogna dar merito al portiere ospite Pasquale, bravo a chiudere lo specchio della porta. Al 10′ minuto tocco di mano del difensore ospite in area di rigore, il direttore di gara sancisce il tocco con il penalty, sono tante le proteste, ma il tocco a me sembra esserci. Tiro di Meineri, gol e 51esima rete. Da adesso in avanti in campo arrivano interventi che potrebbero anche far male, capisco il rigore, ma gli ospiti hanno tutte le possibilità di acciuffare lo svantaggio, ma si stanno portando su una strada che non porterà da nessuna parte, anzi.. dal pubblico arrivano alcuni suggerimenti per il direttore di gara che e meglio lasciare correre, anche se di suo c’è una direzione alquanto frenetica per così dire. Vicino a me ritrovo Pietro, responsabile del settore giovanile dell’Auxilium, concorda con me che tutto questo nervosismo è assurdo, alla mia destra un signore anziano, con il cappello inclinato di traverso, come a dire mi sto arrabbiando… mi dice “scriva, scriva… se fischia, fischia tutto”. I padroni di casa capiscono che oggi si deve parlare poco o niente e giocare tanto, sono bravi, giocano un bel gioco, 2-3 tocchi al massimo, bello da vedere, girano il pallone veloci e tanto passa dal piede sinistro di Marengo, numero 10. Al 23′ la punizione dal limite degli ospiti viene ben neutralizzata dal portiere di casa Tassone. L’episodio che darà una svolta importante al match avviene al 30′, entrata dura a centrocampo del capitano ospite Manni, giallo e rosso per doppia ammonizione, ospiti in 10, ma non basta, 5 minuti dopo, altro intervento e ancora giallo, ma è il secondo per il numero 11 Salvatico e squadra in 9 uomini dopo 35 minuti. In tribuna gli animi si scaldano, ma c’è poco da dire, troppo nervosimo, senza motivo aggiungo io, i blu di Cuneo con un pò di calma in più se la potevano giocare, anche il Mister ospite sente la partita e questo porta solo nervosismo in campo. La prima parte termina 1a0.
Nell’intervallo penso a molto tempo prima, qua a Peveragno c’era il vecchio campo, lo ricordo a malapena, era in centro, a me sembrava non tanto in piano, ma magari ricordo male. L’inizio della ripresa sembra più calmo, magari l’intervallo ha portato buoni proposti, il Bisalta tiene sempre banco, ma siamo ancora su un solo gol di vantaggio e Turco e Rinaldo incitano e spronano i loro ragazzi a portarsi in avanti, a giocare con calma, un solo gol non basta, nel calcio non si sa mai, infatti il primo tiro è dell’Auxilium. Ma 2 uomini in più è tanto, e se sfruttate bene le fasce, portano pericoli in area ospite, al 16′ tiro, traversa, bomber Meineri si catapulta sulla palla, tocco di testa, leggera deviazione e gol del 2a0… e siamo a 52 reti. Adesso il doppio vantaggio da grande sicurezza e in campo le geometrie sono chiare, anzi arriva al 23′ la terza rete realizzata con un bel colpo di testa di Meineri Davide, difensore di casa. In tribuna adesso si scherza, si ironizza, si parla di regolamento, di arbitri, io aggiungerei anche di genitori, ma preferisco il parlare da solo del signore anziano, non è contento, borbotta tutto soletto, mi fa una grande tenerezza, mi guarda sembra cercare conforto, sorrido, e sorride anche lui. L’impianto sportivo con la sua tribuna (io la ricordavo più grande) è un palcoscenico incredibile, le ragazze incitano i morosi o amici in campo, io penso che un pò mi ricorda lo stadio Menti di Vicenza, saranno i pali che sorreggono il tetto, è molto vintage, mi piace, mi siedo sui gradoni di cemento, in attesa del fischio finale, poco dopo arriva anche la doppia ammonizione per Garelli, numero 8 di casa, adesso siamo 10 contro 9, ma i giochi sono fatti, no che dico…palla in mezzo, tocco-tiro di Leone e 4a0. Non vedo quanti sono i minuti di recupero dischiarati dall’arbitro, ma non importa, sono contento di essere venuto fin qua a vedere la capolista del Campionato Juniores Provinciale, nel girone c’è anche il mio ex Valve, chissà cosa avranno fatto i ragazzi, al triplice fischio finale le squadre si salutano, il pubblico si avvia verso l’uscita, saluto Pietro e mi accingo ad andarmene, qualcuno suggerisce al Direttore di gara altri possibili mestieri, mi giro e il nonnino alza la mano a salutarmi, e lo saluto anche io, sorridiamo entrambi.
Passo ancora un attimino a salutare i miei vecchi amici, Gioele, mi ringrazia di esser passato da queste parti, “è stato un piacere” dico… i fari accesi sono un bel vedere, salgo in macchina e vado via, mi giro e deve dire che la luce di un campo da calcio è qualche cosa di magico, almeno… per me è sempre stato così.
Bisalta – Auxilium Cn: 4-0 ( Campionato Juniores Prov. Gir. C)
Bisalta: Tassone, Bruno, Hanoun, Taravelli S, Meineri D. Veglia, Taravelli T.
Garelli, Meineri F. Marengo, Cissè. AD: Signori, Tamburrano, Knate,
Colombero, Leone, Mantelli, Borreale, Turco.
Mister: Rinaldo
Auxilium Cn: Pasquale, Salvatico A, Berardo, Piroddi, Silvestro, Mereta,
Menardi, Castellino, Manni, Perfetti, Salvatico S. AD: Favro, Rosso,
Giordano,Marengo, Racca, Repaci, Tiraboschi.
Mister: Crisciuolo