Toffees dolcissime
3 min readI Toffees superano per 5-2 il West Bromwich di Bilic, in 11 contro 10 da fine primo tempo. Tripletta di Calvert-Lewin, punta che ne sentiremo parlare in questa stagione.
Tre gol di Calvert-Lewin, il gol di James Rodriguez all’esordio in casa, i due assist di Richarlison per definire al meglio l’ottima prova dei ragazzi di Carlo Ancelotti.: tra i momenti chiave del match segnaliamo l’espulsione di Gibbs e con l’allenatore Slaven Bilic mandato in tribuna dopo il “rosso” per proteste nell’intervallo. Carlo Ancelotti è soddisfatto per la buona partenza in Premier dei Toffees “Bene davanti, da aggiustare qualcosa dietro. E onestamente, dopo le loro espulsioni, per noi è stato tutto più facile”.
Ancelotti ripete più volte nelle interviste di fine gara che Il WBA per un tempo ha spaventato e giocato meglio dei Blu di casa. L’allenatore ammette che i Baggies hanno avuto un approccio alla gara decisamente più attento. Pronti via e dopo l’1-0 sfiorato da Calvert-Lewin di testa al 4’, ecco il vantaggio dei Baggies di Bilic (mio indimenticabile Manager del West Ham). Diangana, ex West Ham, conquista il pallone nella sua metà campo e dopo una fuga di sessanta metri, senza incontrare avversari, tira un sinistro che si insacca alla sinistra di Pickford. Ancelotti allarga le braccia, non crede ai suoi occhi, non è possibile che nessuno lo abbia contrastato ( nemmeno i miei ragazzi lo avrebbero lasciato andare così) Il WBA insiste: al 23’ Livermore colpisce un palo clamoroso. Il pari arriva al 31’, colpo di tacco di Calvert-Lewin, quasi sulla linea di porta, ma serve l’ok della Var perché l’azione è molto disturbata e c’è il sospetto di un fuorigioco e di un fallo nella fase di partenza.
Il WBA reagisce e al 33’ Pickford evita alla grande la seconda caduta, al 45’ Rodriguez gestisce il pallone servito da Richarlison e piazza un sinistro da biliardo. Il 2-1 per l’Everton manda in tilt Gibbs. L’esterno inglese rifila una manata-gomitata a Rodriguez: il colombiano cade sul prato e il direttore di gara Dean espelle il giocatore del WBA. Quando le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo, Bilic si dirige verso l’arbitro e protesta: cartellino rosso anche per lui, punizione decisamente esagerata.
Nella ripresa pensi a un WBA remissivo… invece Pereira, su punizione, al 47’ infila il pallone all’incrocio. L’Everton allora riporta il baricentro della squadra nella metà campo avversaria e Keane (54’) firma il 3-2 in mischia. E’ il momento decisivo da qui in avanti i Toffees comandano la partita e Calvert-Lewin trova il 4-2 al 62’ con un tocco in scivolata sull’assist di Richarlison, al 66’ arriva la tripletta con un colpo di testa sul assist di Rodriguez.
EVERTON-WBA 5-2
Everton (4-3-3): Pickford; Coleman, Mina, Keane, Digne; Allan, Doucouré (65′ Sigurdsson), Gomes; James Rodriguez (78′ Kean), Richarlison, Calvert-Lewin (71′ Iwobi). All.: Ancelotti.
West Bromwich Albion (3-4-3): Johnstone; Ajayi, Bartley, O’Shea; Furlong, Livermore, Sawyers (75′ Field), Gibbs; Pereira (71′ Phillips), Diangana (71′ Edwards), Robinson. All.: Bilic.
Arbitro: Michael Dean di Chester.
Gol: 10′ Diangana (W), 33′, 62′ e 66′ Calvert Lewin (E), 45′ James Rodriguez (E), 47′ Pereira (W), 54′ Keane (E)..