29 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Storia di Tom Moore e della raccolta fondi da 30 milioni di sterline per i medici inglesi

4 min read

Il 30 Aprile 2020 il veterano inglese Tom Moore ha compiuto 100 anni e in primavera si era posto come obiettivo percorrere 100 giri del suo giardino per raccogliere mille sterline. È diventato una star di YouTube, un successo in classifica musicale, un record da Guinnes e un orgoglio per l’Inghilterra… oltre ad aver superato di 30mila volte la cifra prefissata.

Tom Moore oggi è un Colonnello, e nel lookdown di inizio 2020, tra paure, disperazione ha visto portarsi via un intera generazione, la generazione che aveva lottato contro il nazismo che era resuscitato dalle macerie della 2 guerra mondiale. All’inizio di aprile il capitano Moore aveva lanciato il suo grido di sfida… una raccolta fondi a sostegno del personale sanitario impegnato contro la pandemia di Covid-19. Il suo obiettivo iniziale era raccogliere 1000 sterline. Lui, da parte sua, si sarebbe impegnato a fare 100 giri da 25 metri attorno a casa sua, nel Bedfordshire, con il deambulatore a dettare il suo ritmo. E’ partito al ritmo di 10 giri al giorno. Il sostegno gli è arrivato con incredibile generosità. Dopo meno di 7 giorni aveva raccolto un milione e mezzo di sterline e oggi, dopo nemmeno venti giorni, sono 30 milioni.

Le prime sue parole sono state…”È incredibile”, raccontava  al canale televisivo Itv, intervistato nel suo salotto con indosso una giacca con tutte le decorazioni ottenute in guerra, “Questa volta il nostro esercito indossa le uniformi di medici e infermieri”.

Nato nello Yorkshire, Tom Moore prima di arruolarsi all’inizio della Seconda Guerra mondiale era un Ingeniere Civile, prestando poi servizio in India e in Birmania. Più di un milione di persone hanno contribuito alla raccolta fondi e gli ultimi giri ‘di campo’ sono stati trasmessi da due dei programmi televisivi della mattina in Gran Bretagna.

Anche il premier, Boris Johnson, che ha vissuto sulla propria pelle la malattia e ha testimoniato la dedizione del personale del servizio sanitario, e il principe William lo ha definito, una “leggenda assoluta”.

I commenti in onore del Colonnello Tom Moore sono stati fantastici, tutti sono stati toccati dal grande amore di Tom…”Siamo stati tutti onorati dai gesti, grandi e piccoli, della gente in tutto il paese per mostrare sostegno a coloro che lavorano così duramente per proteggere il NHS e per salvare vite umane – nessuno più del capitano Tom Moore”, “Non riesco a pensare a una persona più degna di essere ospite d’onore all’apertura del nuovo Nightingale Hospital di Harrogate la prossima settimana”.

Tom Moore in un mese ha già stabilito un paio di record da Guinness: prima la sua raccolta fondi per il NHS, il servizio sanitario ha superato quota 28 milioni di sterline, poi è balzato in testa all’Hit Parade UK cantando la cover di una canzone del 1945: “You’ll Never Walk Alone” (Non camminerai mai da solo)…inno del Livepool fc. Il singolo ha venduto 82.000 copie.

Tom Moore ha cantato a distanza con Michael Ball, interprete di musical, e un coro di infermiere del Nhs.

In 10 giorni, il video ha fatto oltre 1 milione di visualizzazioni. Il suo ultimo giro attorno al giardino di casa, l’ha fatto scortato dal picchetto d’onore dell’esercito britannico ed è andato in diretta tv. “I miei nipoti non riescono a credere che io sia in cima alla classifica” ha detto Ball, “ci siamo dentro insieme, e vi sono per sempre grato per il vostro sostegno. E questo ne è la prova: non camminerai mai da solo”. Anche per Ball è la prima volta da Numero 1: “Questa è la cosa più straordinaria, uno dei momenti più belli della mia carriera, ma non si tratta di me, si tratta del Capitano Tom.

In occasione del suo compleanno sono arrivati più di 125.000 biglietti d’auguri, raccolti alla Bedford School, frequentata dal nipote, che ha gestito i social media per la raccolta fondi del nonno. I bambini sono stati tra i più attivi e sentiti nel fargli gli auguri a dimostrazione dell’amore per questo grande veterano di guerra, i biglietti di auguri inviate saranno stampate con un francobollo commemorativo in suo onore. Nel giorno del suo compleanno entrerà in servizio il treno ad alta velocità a lui intitolato, la linea n 800025 della Great Western Railway. La compagnia ferroviaria ha ricevuto dal pubblico la richiesta di intitolare la nuova linea intercity express al veterano di guerra proprio per ringraziarlo per la sua iniziativa coraggiosa ed altruista. Così si dice e si racconta… “Con il suo spirito indomito ciò che il Capitano Tom ha raggiunto è davvero fonte di ispirazione e un esempio per tutti noi” ha detto Matthew Golton della GWR. La tratta sarà per lo più utilizzata da lavoratori pendolari, e questo sarà ancora più apprezzato. Grande il nostro Veterano Tom Moore, alias Colonnello Moore.

La regina, 94 anni, ha nominato Cavaliere il veterano di guerra Tom Moore, 100 anni compiuti lo scorso aprile, diventato eroe nazionale durante la pandemia, in una cerimonia senza precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.