28 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

La favola di Tyrone Mings dai rifugi per clochard alla Nazionale Inglese.

4 min read

Le favole esistono?… esistono nel mondo del football? e io dico perchè no? Qualcuno può pensare al Business, ai soldi, alla fama, alla vita facile, vita viziata e perchè no, donne, alcol e di tutto di più. Ma a volte capita che ti ritrovi piccino con papà e mamma in crisi e tu non capisci, ti senti sballottato dagli eventi e nulla puoi, e poi arriva la separazione e ti ritrovi perso, solo, ecco, questo è quello che è successo a Tyrone Mings, nato il 13.3.1993 a Bath, nel Somerset Contea dell’Inghilterra sud occidentale tra il Canale di Bristol , di Wilt di Dorset e di Devon. Tyrone all’età di 8 anni vede i suoi separarsi e trovarsi da li a poco a dormire in rifugi per Closhard, lui la mamma e le sue tre sorelle, certezze? nessuna, solo sopravvivere, e stare lontano dai guai.

Questa esperienza durissima lo segnerà per sempre, povertà, disagio, fame, tristezza infinita… ma Tyrone ha una grande passione dentro di se… il Football, giocare a pallone, correre inseguendo un sogno, ecco forse questa sana passione lo terrà lontano dai guai e lo proietterà a guarda avanti e a sognare il grande calcio. All’età di 15 anni entra nell’Academy del Southampton, ma il suo fisico minuto non lo aiuta di certo e così dopo poco tempo viene scartato, che delusione per il giovane Tyrone. Il nostro giovane non molla e riprova in altri Club … Cardiff City, Swindon Town, Portsmouth e Bristol Rovers, ma niente da fare le porte del grande football restano chiuse per lui.

Tyrone vince una borsa di studio per il calcio, si impegna sempre di più, e dopo ore e ore passate in palestra a irrobustire il fisico, trova finalmente il primo Club, lo Yate Town e poi il Chippenham Town, nella Southern League. Gioca, sta bene, ma i soldi scarseggiano in famiglia e così oltre alle 45 sterline a settimana che il Club gli versa decide di arrotondare trovando lavoro in un pub.

Per un pò tenta anche la via della scrivania, in un ufficio tratta ipoteche e mutui… ma arrivano anche i primi e temuti tormenti…“E non nego che in certi momenti sia stato assalito dai dubbi sul mio futuro nel calcio”.

Ma come nelle favole, un giorno l’ex difensore dell’Ipswich Town Russell Osman (per lui anche un ruolo nel film “Fuga per la vittoria”) lo vede giocare e lo segnala all’Ipswich Town. Con i Tractor boys nel 2012 arriverà il primo contratto da professionista del pallone. Nel 2015 passa per 11 Milioni di sterline al Bournemouth in Premier League. Ma il destino a volte sa essere molto crudele e così al debutto nel massimo campionato inglese contro il Leicester si rompe i legamenti del ginocchio, stop per oltre 12 mesi e tanti dubbi all’orizzonte.. “Quando è arrivata la diagnosi sono impazzito, volevo mollare tutto, mi sono chiuso in me stesso e non volevo parlare con nessuno”. Ma Tyrone è fatto di forza, di testa e di cuore e così… piano piano trova, ancora, il modo di reagire e di andare avanti di guardare al futuro in maniera positiva, e si rialza, riprende a camminare, ritrova la forma e il morale.

l 31 gennaio 2019 viene dato in prestito per 6 mesi all’Aston Villa, segna il suo primo gol con la maglia dei Villans l’8 febbraio, contro lo Sheffield United. Sono mesi importanti per lui e per il Villans, perchè il Club si gioca la promozione nella massima serie, traguardo che arriva pochi mesi dopo, come arriverà anche l’acquisto a titolo definitivo per 25,5 milioni di sterline, quasi 30 milioni di euro. Ma la sua storia è appena cominciata, infatti Gareth Southgate, Manager della Nazionale Inglese lo convoca per le sfide di qualificazione all’Europeo contro Bulgaria e Kosovo. Se c’è un giocatore che si è fatto da solo questo è sicuramente Tyrone Mings, certo, le favole esistono e sono tante e belle, ma a volte non tutte sono così felici, a volte qualcuno cade e si fa male, molto male, ma nel football tutto può succedere e Tyrone lo sa…. “e vissero tutti felici e contenti”, adesso mamma Dawn può tirare il fiato, sono tanti i debiti saldati, e come diceva un vecchio Mister…”Non può piovere per sempre… o era nevicare?”

Tyrone Mings nel tempo ha costruito diverse cose interessanti e importanti come la sua Academy a Birmingham, dove bambini tra i 6-16 anni possono approcciarsi al gioco del football in maniera spensierata e felice. Una cosa molto importante che spesso cita tra i media è il rapporto amorevole con le sue sorelle ” non ho mai sentito l’esigenza di cercarmi amici, avevo l’amore incondizionato delle tre mie sorelle”… e questo spiega in parte il suo successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.