29 Settembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

La magia della Fa Cup

4 min read

ll Tottenham ha vinto per 5-0, ma a Crosby, nel Merseyside si ricorderanno a lungo di questo match. Per il Marine, squadra dell’ottava serie inglese, sfidare gli Spurs nel loro piccolo-splendido Rossett Park è stato indimenticabile, il suo stadio da tremila posti anche se vuoto ribolliva di passione, circondato da case e da tifosi che hanno usato tutta la loro fantasia per gustarsi da vicino un pezzo di partita, soprattutto per vedere da vicino Bale, il mattatore Vinicius (3 gol) e soprattutto la “star” José Mourinho. Ma non è finito perche nel piccolo stadio inglese i tifosi del Marine potranno raccontare di aver assistito al debutto del giovane Alfie Devine, 16 anni e 163 giorni, il più giovane esordiente degli Spurs e sei minuti dopo il suo ingresso anche il più giovane marcatore di sempre.

Klopp… In giardino come da tradizione non sono mancati anche gli sfottò, un tifoso ha guardato la partita insieme al suo collega della vicina Liverpool…un cartonato niente male, chissà come l’avrà presa José Mourinho. Il Marine ha dovuto rinunciare a un prevedibile super incasso, ma ha messo in palio più di 20mila biglietti virtuali, una sorta di lotteria per la partita con gli Spurs e darà al vincitore la possibilità di allenarli in un’amichevole di preseason. E qua è intervenuto anche il grande José Mourinho che ha comprato un biglietto… ehhh la magia della Fa Cup.

Declan Thomoson

Declan Thomoson

Declan Thomoson non è sstato molto fortunato nella sua infanzia, la malattia di Legg-Calvè-Perthes lo ha costretto a stare su una sedia a rotelle per diversi anni negandogli una normalissima gioventù. Un giorno gli dissero che con ogni probabilità non avrebbe più camminato. Ieri Declan ha esordito con la maglia dello Sheffield Wednesday in Fa Cup. Il papà nel preciso istante del suo debutto in Fa Cup è scoppiato in un pianto commosso dopo aver visto il sogno di suo figlio realizzarsi .

Leeds umiliato in FA Cup

Crawley-Leeds

Il Leeds di Marcelo Bielsa viene eliminato clamorosamente dal Crawley Town, squadra di quarta serie, la piccola cittadina che dista circa 50 km da Londra ha fatto la storia del Club, un 3-0 che non lascia scampo ai più quotati avversari, anzi nei minuti finali la squadra di casa si è tolta lo sfizio di far entrare il presentatore tv Mark Wright famoso in patria per il reality show The Only Way Is Essex, ma anche per la partecipazione ad altri diversi show televisivi. Il primo tempo si era concluso sul punteggio di 0-0, ma nella ripresa i rossi di casa sono andati in gol prima con Nick Tsaroulla, Ashley Nadesan e Jordan Tunnicliffe fissando il risultato finale sul 3-0 eliminando il Leeds nel terzo turno della FA Cup.

La clamorosa eliminazione ha fatto andare su tutte le furie Marcelo Bielsa, la squadra di Premier League conferma il suo pessimo rapporto con le coppe nazionali. Infatti il Leeds guidato dal tecnico argentino era già stato eliminato nella League Cup dall’Hull City, squadra che milita in terza serie inglese.

Il giant-killing nella FA Cup

Questa è la magia della Coppa, un pronostico segnato viene abbattuto dagli eventi, nella sua storia sono così tanti i Giant Killing che sceglierne qualcuno potrebbe far torto a molti club che meriterebbero una citazione. Ma provate a immaginarvi una piccola cittadina, una festa, un piccolo stadio, stracolmo, giocatori che sanno, percepiscono l’occasione della vita, giocare contro avversari visti solo in tv, provate a immaginarvi la scena, il sangue, il cuore che scoppia per l’emozione e per la tensione. Immaginatevi il proprio figlio che contrasta con un giocatore di Premier League, e infine la palla che entra in rete. Oppure il paesino che si organizza per la trasferta storica, ragguingere la città, bus e treni stracolmi di tifosi che per loro è importante esserci, e un giorno raccontarlo ai nipotini, e magari a fine match gustarsi il silenzio dei padroni di casa eliminati dalla storia.

Dal sito The Giant-Killers www.thegiantkillers.co.uk

No 1: 1989 Sutton United 2-1 Coventry City
No 2: 1964 Oxford United 3-1 Blackburn Rovers
No 3: 1971 Colchester United 3-2 Leeds United
No 4: 1975 Burnley 0-1 Wimbledon
No 5: 2013 Norwich City 0-1 Luton Town
No 6: 1984 Athletic Bournemouth 2-0 Manchester United
No. 7: 1980 Harlow Town 1-0 Leicester City
No 8: 2017 Burnley 0-1 Lincoln City
No 9: 1992 Wrexham 2-1 Arsenal
No 10: 2003 Shrewsbury Town 2-1 Everton
No 11: 1948 Burnley 0-2 Swindon Town
No 12: 2015 Chelsea 2-4 Bradford City
No 13: 1933 Walsall 2-0 Arsenal
No 14: 1959 Norwich City 3-0 Manchester United
No 15: 1907 Newcastle United 0-1 Crystal Palace
No 16: 1999 Swansea City 1-0 West Ham United
No 17: 1972 Hereford United 2-1 Newcastle United {After Extra Time}
No 18: 2002 Derby County 1-3 Bristol Rovers
No 19: 2019 Sheffield United 0-1 Barnet
No 20: 1900 Aston Villa 1-2 Millwall Athletic

Bournemouth 2-0 Manchester United

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.