28 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

La Superlega e la lega dei tifosi….

4 min read

News

Il mondo del football si è ribellato alla nascita della Superlega, una competizione voluta e creata dai grandi (presunti) club del football europeo. Il popolo del pallone è sceso in piazza, si è ribellato, non tutti però, solo alcuni, e le proprietà hanno accusato il colpo, l’immagine è stata colpita, affondata. Qulacuno nella sala dei bottoni ci ha messo la faccia, una faccia dai mille colori, interviste, dichiarazioni che hanno creato imbarazzo perchè mai e poi mai si erano sentite queste cose…”il football è della gente, del popolo, nessuno lo toccherà , lo porterà via, la storia, le leggende del nostro calcio vivranno”. Ma come? la prima cosa che mi è venuta in mente sentendo queste frasi è stata “sgomento”… ma chi vogliono prendere in giro? La superlega rischiava di portare via il giocattolo dai soldi facili, del dio denaro, il monopolio della Uefa è stato messo in dubbio, la Superlega garantiva soldoni a palate senza vittoria, era un mega circo, dove i soldi erano garantiti dalle tv, sponsor e banche, si avete letto bene, banche, le vittorie centravano poco, nessuna retrocessione, solo vittorie sia in campo che fuori.

Revolutions

La Superlega? avrebbe sicuramente creato imbarazzo e discussioni all’interno delle varie competizioni nazionali e anche nelle varie coppe europee. Basta una piccola riflessione… e quando avrebbero giocato? già le coppe? la Uefa e le sue competizioni occupano già 3 giorni in settimana e la superlega? e nei campionati nazionali? le prime 4 vanno in Champions League e le altre 2-3 in Europa League….e giocano il quarto giorno in settimana, e i club che si sarebbero qualificati? avendo aderito alla Superlega che giustificazione avrebbero trovato per rinunciarvi?… e i club ripescati? Già solo a fare questi conti il mio mal di testa aumenta a livello di guardia. Era sicuramente un colpo di stato sportivo, tutto era messo in discussione, nessuna certezza solo tanto caos.

Chelsea Fans

Superlega out

Itifosi sono scesi in piazza, hanno gridato allo scandalo, hanno polemizzato con le proprie proprietà, hanno invaso le strade, sono andati fin davanti ai loro impianti, hanno fatto sentire la voce grossa, i media hanno riportato tutto… ma prima, dov’erano prima, possibile chiudere un occhio per i propri interessi? la squadra che vince fa piacere, e pazienza se ti cambiano il logo centenario, e pazienza se ti tolgono la possibilità di urlare allo stadio, pazienza se ti dicono che non puoi stare in piedi, devi stare seduto, buono buono, con in mano il tuo sacchetto di popcorn…e già…stadi come teatri.

Blue Money

E la Uefa? non sono innocenti… questo è poco ma sicuro, altro che gridare allo scandalo, ricordate? “il football è della gente, non lo porteranno via”… ma fate i bravi va. Il calcio moderno è iniziato proprio con voi, avete portato via la tradizione, la storia, le formule sono state sconvolte, e per cosa? per il dio denaro, avete buttato via la leggenda della “Coppa Campioni”, avete introdotto una nuova formula che viaggia pari passo con le tv, avete portato sponsor che hanno dettato i tempi delle partite, avete allargato i club perchè solo così avreste portato i soldini nelle vostre tasche.

E no cara Uefa, non mi hai convinto con questa posizione, avete aumentato il costo dei biglietti (in nome del popolo), avete portato via le finali in zone che dove non sanno nemmeno scrivere football, avete cambiato gli stadi con dei teatri, avete manipolato il nostro calcio.

Avete allontanato il gioco del popolo dal popolo… avete portato il Mondiale in una zona dove sarà stravolto tutto quanto, avete organizzato l’Europeo in giro per l’europa per compiacere i vari sponsor. Si la Superlega era una cosa sbagliata, perchè era un circo chiuso, d’elite, solo per alcuni, ma voi vi siete sentiti esclusi, vi siete sentiti portare via la giostra del calcio, tutto li.

Man United

Domenica 2 Maggio si doveva disputare all’Old Trafford (lo stadio dei sogni) Manchester United-Liverpool, invece c’è stata una vera e propria ribellione del popolo, una folla oceanica si è presentata davanti all’impianto, fumogeni, cori, sempre più forti, sempre più arrabbiati, tutti contro la proprietà, un boss straniero (Glazers) come vanno di moda adesso, un club tra i più blasonati al mondo, ebbene si, la gente ha detto basta, hanno occupato il campo, sono scesi in campo loro. Non voglio entrare in merito ai tanti debiti del club, ma il vaso è colmo, siamo stanchi, stufi che il nostro calcio sia occupato da gente senza storia, che si presenta in sede e pretende di imporre la sua strada… i tifosi contano, sono la parte bella dellla storia, ricordiamoci le origini del gioco, da dove veniamo e chi siamo.

Football is dead

La partita è stata annullata, rinviata, forse le cose cambieranno, sarà dura perchè i poteri forti non molleranno la presa, ma un segnale è stato dato, è stato messo un timbro…”ci siamo anche noi”.

La Uefa ha comunicato che per ora i club che avevano aderito non saranno sanzionati, e che non ci saranno conseguenze. E vorrei vedere la Uefa senza questi grandi club che portano visibilità e soldi. La mia idea è chiara, in gioco ci sono interessi enormi… ma che non si vada a dire in giro che la rivolta è stata soffocata per il bene dei tifosi e del gioco del popolo….no, non ditelo sarebbe veramente grave e sarebbe un insulto alla nostra intelligenza.

… e poi la Uefa ha comunicato che dal 2024 la nuova edizione della Champions League sarà allargata da 32 a 36… con la garanzia di giocare almeno 10 partite nella prima fase (ora sono 6) prima delle sfide a eliminazione diretta. Le partite totali passerebbero così da 125 come adesso a 225… indovinate un pò????… Più soldi per tutti, ecco a voi la Superlega mascherata.

Football

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.