Spalti on the road… viaggio nel mondo del pallone dilettantistico
2 min readSpalti on the Road
Viaggio nei campi di calcio della provincia di Cuneo e non solo
Appunti rigorosamente disordinati di un Anno calcistico (Stag. 2019-20) senza panchina, talmente disordinati da passare dal calcio giovanile al calcio che conta, tra oratori, gradoni, campi meravigliosi o stupendamente ricoperti di fango. Il football non è solo stare in campo, è anche osservare, ascoltare i rumori che provengono da fuori, ci sono un miliardo di varianti, se sei fortunato puoi entrarne a far parte, puoi ridere e piangere nello stesso momento… magari incrociando lo sguardo severo di un’aquila in tribuna, come sentire il pianto infinito di un campo abbandonato.
Sembrava tutto così bello, avevo provato tantissime emozioni nel mio girovagare alla ricerca del mio football, ma poi, proprio sul più bello è arrivato questo mostro (Covid-19) che ha stravolto tutto e tutti, nessuno escluso… e così il mio racconto ha deviato su una via fatta di dolore, incertezze e paure, per finire ancora di più nel caos più totale.
“Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l’invenzione… la creatività non fa a pugni con la disciplina” JC14
“Capitan Danko lo sapeva, c’era solo una possibilità e toccava a lui farlo… bisognava lanciarsi contro e sganciare il missile laser B-fox mutante”
E pensare che volevo solo raccontare di Calcio, ma poi mi sono lasciato andare e sono contento così. Alcune cose sono cambiate mentre scrivo queste ultime righe di un giorno di fine marzo 2021. Società in difficoltà, partite interrotte, campionati sospesi, alcune Società parlano di fusione, scuole chiuse, oratori abbandonati, la vaccinazione è iniziata tra mille difficoltà, ma è partita è questo è importante, forse si può intravedere una nuova luce all’orizzonte.
Gianluca Iuorio Director
Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Abio (Assistenza per il bambino in ospedale) Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle – Cuneo. ABIO dal 1978 è al fianco dei bambini in ospedale 5.000 volontari presenti in 200 reparti pediatrici in tutta Italia 650.000 ore di volontariato e 3.000 ore di formazione ogni anno.
Abio Italia