28 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Europei 2021… che il calcio abbia inizio

3 min read

Raccontiamo la prima parte che ci ha portato alla vigilia degli ottavi di finale, sono tanti i fermi immagini di questa prima parte….ad iniziare dalla tragedia sfiorata di Christian Eriksen, Minuto 42.10, il centrocampista si accascia a terra e viene soccorso prima dai compagni e poi dallo staff medico, che praticano massaggio cardiaco e utilizzano il defibrillatore per rianimarlo. Giocatori danesi e finlandesi e tifosi paralizzati, fino all’uscita dal campo coperto dai teloni e le ultime, rassicuranti notizie diramate dalla Uefa e dalla federazione: Eriksen è stabile, è stato portato in ospedale ma era cosciente al momento dell’uscita dal campo.

il dramma di Eriksen

L’Italia parte fortissimo, 3-0 alla Turchia, gran bel gioco, gruppo affiatato, Mancini può essere contento di questo debutto. Il Belgio, una delle favorite per la vittoria finale debutta con un sontuoso 3-0 alla Russia, Lukaku e company fanno paura. L’Olanda una delle Nazionali storiche fatica ma vince 3-2 contro la nazionale di Sheva. I tre leoni debuttano a Wembley vincendo contro la Croazia per 1-0 rete di Sterling. La Scozia perde in casa contro la Repubblica Ceca per 0-2, la Polonia di Levandosky perde sorprendentemente contro la Slovacchia, il Portogallo di Cristiano Ronaldo passa contro gli ungheresi per 3-0. Lo scontro tra giganti che vede scendere in campo la Francia contro la Germania si risolve a favore dei transalpini per 1-0 con l’autorete di Hummels.

Seconda giornata:

L’Italia si ripete, altri tre gol, questa volta alla Svizzera, gli azzurri sembrano volare. La Russia si riprende e passa contro la Finlandia. Belgio inarrestabile, altri tre punti portati a casa, questa volta a farne le spese sono i danesi. Il big match tra l’Inghilterra e la Scozia delude le tante attese con un pareggio a reti inviolate che sa tanto di occasione mancata. Spagna e Polonia impattano uno 0-0 che sa di poco, idem lo scontro tra Spagna e Polonia, 1-1 e tutto da rifare. La piccola Ungheria ferma la Francia 1-1. La Germania si riprende e mette ko il portogallo di Ronaldo, 4-2.

Terza Giornata:

Gli azzurri calano il tris, 1-0 contro il Galles di Gareth Bale, Svizzera – Turchia 3-1, Belgio impressionante altra vittoria, 2-0 contro la Finlandia. La Danimarca dopo le ultime notizie positive su Eriksen riparte con una grande spinta, 4-1 alla Russia. La Croazia manda fuori dai giochi la Scozia, passando per 3-1, i bianchi inglesi passano contro la Repubblica Ceca con ancora la rete di Sterling. La Spagna passeggia contro la Slovacchia, Luis Enrique può sorridere, 5-0. La Svezia passa contro la Polonia per 3-2, Germania Ungheria impattano sul 2-2 … i tedeschi hanno sfiorato la grande sconfitta, agguantando la rete del pari a 6 minuti dalla fine. Portogallo Francia danno vita a una gara bellissima con tanti momenti da ricordare, un 2-2 con tre penalty, due per i lusitani realizzati da Ronaldo e uno di Benzema, con l’aggiunta del francese per la sua doppietta personale.

Malore Eriksen: umanità e forza, la lezione di Kjaer. Così si comporta un vero Capitano

… e adesso sotto con gli ottavi di finale;

Tabellone Ottavi di finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.