Nuovi proprietari per il Newcastle United
2 min readAdesso è davvero ufficiale, dopo Emirati Arabi Uniti e Qatar, nel mondo del calcio europeo entra di prepotenza anche l’Arabia Saudita. Dopo un lungo, lunghissimo processo (due anni circa) l’acquisizione del Newcastle da parte del Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita è diventata realtà: PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media sono ufficialmente i nuovi padroni del Newcastle dell’ex Presidente (mai amato) Mike Ashley.
La trattativa, è stata sbloccata definitivamente dalla grana tra l’Arabia Saudita e Bein Sport televisione qatariota che detiene i diritti della Premier League in tutto il Middle East (e non solo): Questo, era il problema principale all’ingresso del PIF in Premier League.
PIF, Molto più ricco di Mansour, tanto più ricco di Al-Khelaifi (e qua si capisce lo spessore del nuovo magnate sportivo).
Sì perché il Public Investment Fund è il fondo d’investimento sovrano del regno saudita, e fa capo direttamente a Mohammad bin Salman, giovane principe ereditario della famiglia reale. Secondo alcune stime, il fondo saudita possiede una ricchezza di oltre 430 miliardi di euro. MILIARDI! Una cifra, per intenderci, più di 10 volte superiore a quella dello sceicco Mansour (Emirati Arabi Uniti) proprietario del Man City e addirittura 50 volte superiore a quella di Nasser Al-Khelaifi (Qatar), presidente di quel PSG.
L’inizio di stagione in Premier League per il Newcastle è tutto da dimenticare, ma nei prossimi giorni tutto potrebbe cambiare. La squadra occupa il penultimo posto in classifica, solo il Norwich ha fatto peggio. La compagine di Steve Bruce non ha ancora vinto, sul tavolo troviamo tre pareggi e quattro sconfitte. Ma i tifosi sono in festa, arrivata l’ufficialità i tifosi bianconeri si sono riversati per le strade adiacenti al loro magnifico stadio, il St. James’ Park, mai vista così tanta gente.
Tutto il mondo calcistico si sta chiedendo ma “Quale futuro adesso”?… i soldi arriveranno, ma non basteranno, ci vorranno Uomini, Manager, Giocatori, già adesso circolano alcuni nomi cha la piazza faticherà a trattenersi, Antonio Conte su tutti… “L’obiettivo a lungo termine è la vittoria del campionato – ha dichiarato Amanda Staveley, CEO del club – ma serve pazienza, tempo, investimento”. Lunica certezza sono i 52 mila posti-tifosi e una passione infinita, l’ultima volta che i Magpies hanno lottato per il titolo risale alla stagione 1995/96, quando in squadra c’era un certo Alan Shearer e la vittoria svanì subendo la clamorosa rimonta del Manchester United… uno di quei Club maledetti dove arrivare primi ha sempre segnato un sogno invalicabile.
Chi vivrà vedrà…dicevano una volta i saggi, per ora tocca restare fermi, gioire , ma anche capire some vorrà muoversi la nuova proprietà, perchè da queste parti la tradizione, la storia ha sempre significato molto, la speranza e tutto non venga stravolto e buttato via…in nome del calcio moderno.