Tifosi da sempre e per sempre, il football come stile di vita.
3 min readDavid Clough, tifoso del Rochdale, entrerà alla storia del calcio inglese, anzi del Club per cui ha fatto il tifo per una vita sì perché, scomparso lo scorso anno, ha lasciato tutti i suoi averi, del valore di circa 250.000 sterline (circa 280 mila euro), al club di League Two. Ma non finisce certo qua il suo amore per il suo Club, infatti pare abbia raccolto durante la sua vita circa 500.000 sterline per il club, vendendo per più di 25 anni i biglietti della lotteria del club. I tifosi del Rochdale sorpresi dal gesto, hanno lanciato una raccolta fondi per erigere una statua in suo onore al Crown Oil Stadium.
“Non conoscevo personalmente Cloughie, ma penso che tutti i fan di Rochdale sapessero di lui e di quello che ha fatto per la squadra di calcio con i vari round Goldbond, in tutte le condizioni atmosferiche – ha detto Mark Cryer, colui che ha fatto partire la raccolta fondi -. Lasciare tutto il suo patrimonio al club per le generazioni future è assolutamente incredibile, quindi ho pensato tra me e me, cosa potremmo fare noi tifosi in onore di un super tifoso come Cloughie?”
La statua è posizionata in tribuna centrale proprio nel posto dove Mr. Clough aveva un abbonamento da sempre… un gesto fantastico, di cuore e di riconoscenza, che resterà, un gesto che fa capire che da quelle parti si è deciso di fare ancora la differenza, di unire, di vicinanza, di passione, che i tifosi e il Club possono essere una cosa sola, this is passion, this is football.
Valencia – Mestalla, fila 15, posto 164:
Vicente Navarro Aparicio, nato nel 1928, nell’immagine sopra ha sempre visto la partita da lì. Poi la vista lo ha lasciato, e da quel giorno alle partite dei bianchi del Valencia accanto a lui è rimasto il figlio che gliela raccontava. Nel 2016 Vicente è volato via, e il club ha deciso di omaggiare la sua grande passione con una la sua statua in bronzo, sul suo fedele sedile.
Socio numero 18
Vicente allo stadio Mestalla si sedeva sempre nello stesso posto, ora il suo seggiolino è occupato per sempre. Il Club nell’anno del centenario ha deciso di rendere omaggio a lui, ai non vedenti e soprattutto alla passone che caratterizza i tifosi con questo bellissimo gesto, adesso il posto n°164 della fila 15 della tribuna centrale è occupato da una scultura in bronzo che ritrae un uomo con bastone mentre guarda la partita. È lui, Vicente Navarro Aparicio. Che quando è morto nel 2016 era il socio numero 18 per anzianità del Club.
Aveva 54 anni, quando a causa di un distacco della retina ha perso la vista nell’unico occhio che poteva usare e si è affiliato alla Once, l’associazione che si occupa dei non vedenti raccogliendo denaro attraverso la lotteria. Vicente è stato anche un lavoratore presso la stessa Associazione fino al 1994, per poi andare in pensione. Vicente era anche diventato famoso per via del suo orologio che schiacciando un bottone diceva l’ora: i tifosi che sedevano accanto a lui gliela chiedevano continuamente mentre passavano i minuti della partita, lui premeva il bottone e mezza tribuna sapeva quanto mancava alla fine. Il Club ha dichiarato che la scultura si convertirà in un simbolo che rappresenta, per l’eternità, tutti coloro che hanno provato, provano e proveranno per sempre a sostenere e vivere la Società, la Squadra e il Mestalla con passione e amore come dimostrato nel tempo dal grande tifoso Vicente Navarro Aparicio. Il football come stile di vita, come la vita, punto.