28 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Boxing Day story… la mia passione

3 min read

26 Dicembre 2021

Si dice Boxing Day, ma si interpreta “giorno della scatola”, è una festività del Regno Unito, e per noi amanti del football inglese è come se in campo scendesse Babbo Natale. Il Boxing Day è festeggiato il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, mentre la maggior parte dei calciatori in Europa è seduto a tavola da queste parti se le danno di santa ragione, nel senso buono però, interpretiamolo nel modo giusto…ovverosia, c’è voglia di scendere in campo e di regalare un giorno di festa ai propri tifosi.

Il Boxing Day così come la conosciamo noi, nasce nell’Ottocento, con la consuetudine delle famiglie benestanti di preparare apposite scatole con all’interno alcuni regali e si dice… avanzi del ricco pranzo di Natale. Ma non finisce lì, perchè si racconta che anche gli industriali donassero scatole ai contadini ed operai per ringraziarli del proprio lavoro durante l’anno. La festività del Boxing Day è ufficialmente nata nel Regno Unito nel 1871.

Ma la working class non sta certo a guardare ed ad aspettare… si racconta che nei giorni precedenti al 26 Dicembre tra le varie comunità si organizzassero vari avvenimenti, match di ogni tipo si vedevano per le piazze, per le strade, ragazzini di ogni livello sociale era una sola cosa in quei giorni, le strade si animavano di ogni tipo ed era uno vero spettacolo, si racconta di sfide memorabili tra scapoli e ammogliati con sfide che sapevano anche di battaglie per evidenziare il controllo sulle proprie mogli… ma queste forse sono solo delle gran dicerie. La prima partita natalizia di football di un certo livello si è disputata al Boxing Day del 1860, a Sheffield si affrontano le due squadre più antiche del mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Vince lo Sheffield per 2-0,

Nel 1888, giocare il 26 dicembre diventa un’appuntamento immancabile per il mondo Inglese, anzi nei primi anni di vita della massima serie si gioca sia a Natale che il giorno dopo, e può capitare che si giochi più volte nella stessa città o a distanza di pochi chilometri se non metri. Il bello era che poteva capitare di giocare sia l’andata che il ritorno in due giorni consecutivi. Questi match quasi di quartiere attiravano così tanti spettatori che ben presto il board della lega si rese conto del grande successo di quei giorni natalizi.

Con il tempo giocatori e dirigenti iniziarono ad opporsi all’impegno di giocare il 25 e il 26 Dicembre così nel 1958 si è deciso di annullare la giornata di campionato nel giorno di Natale, lasciando però invariata la data del 26… quella del Boxing Day.

Ogni anno milioni di appassionati terminano il pranzo post Natale sapendo che di li a poche ore li attenderà una valanga di azioni, di gol, di giocate memorabili, di parate e di tifo all’inglese con canti a volte ironici, a volte di vecchio stampo anni ’70, certo gli stadi sono e stanno cambiando, adesso sembrano sempre di più delle grandi cattedrali di stampo futuristico, ma se usiamo l’immaginazione e facciamo un salto all’indietro nel tempo sarà bellissimo immaginarci le famiglie, i bambini in braccio ai loro papà all’ingresso di quegli impianti un pò fatiscenti ma così romanticamente vintage, per non parlare dei pre-match in pub super affollati già dal mattino in attesa del fischio d’inizio. Ecco… mentre scrivo queste poche righe mi immagino proprio in quella situazione, abiti normali, sciarpa al collo, fiocchi di neve sulla mia testa, un pò ingobbito per ripararmi dal freddo, sguardo lungo sulla via del mio pub… magari con al fianco una bella fanciulla stretta a me.

Boxing Day 1980

Boxing Day 26 Dicembre 2021 – Sky Sport

Boxing Day da urlo in Premier League con 28 gol in 6 partite! Nona vittoria di fila del City capolista, che supera 6-3 il Leicester. Il Chelsea aggancia il 2° posto rimontando l’Aston Villa con Jorginho (doppietta su rigore) e il ritrovato Lukaku. L’Arsenal travolge il Norwich e resta al 4° posto davanti al Tottenham, che regola 3-0 il Palace e scavalca il West Ham battuto 3-2 dai Saints.

Alcuni match sono stati rinviati causa Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.