29 Settembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

No more red… per una giusta causa

2 min read

Arsenal Fc

“He was not in a gang’: lives and deaths of 30 London teenage homicide victims
Most of young people were victims of knife crime and were killed by other teenagers”

La notizia non è di oggi, ma del terzo turno di Fa Cup (oggi si gioca il quarto turno).. e in quella occasione i Gunners furono eliminati dal Nottingham Forest (noi usciti dalla foresta di Sherwood, ricordi Valve)… ma mi piace riprendere questa notizia perchè il calcio puo’ e deve sensibilizzare tutti noi.

La maglia bianca e non rossa Per sensibilizzare i numerosi giovani uccisi da armi da taglio negli ultimi tempi a Londra.

“No more red”. Con un tweet l’Arsenal ha annunciato che nel prossimo match di Fa Cup contro il Nottingham Forest il rosso, colore distintivo della sua maglia, saranno di colore bianco: Una scelta del Club per sensibilizzare; una denuncia da parte del club londinese sui numerosi accoltellamenti e crimini con armi da taglio che si commettono nella capitale inglese. Una causa, perché, molti di questi crimini sono stati commessi nei confronti di ragazzi per non dire ragazzini. La maglia non sarà in vendita, ma gli esemplari indossati dalla prima squadra saranno regalate a tutte quelle persone che lavorano proprio per cercare di risolvere problemi di questo tipo all’interno della comunità, il Club evidenzia che le iniziative non si fermeranno qui, ma che giorno per giorno saranno analizzate altre iniziative.

Anche adidas, ha sposato in pieno questa causa anzi ha avallato la proposta di creare luoghi sicuri all’interno del quartiere, creando nuove idee per i ragazzi di strada, il pallone come strada per il futuro dei giovani, sicuramente anche molte altre Società sensibili a questo tipo di Sociale valuteranno le varie situazioni. Alcuni personaggi importanti ed ex player dell’Arsenal come ad esempio Ian Wright o l’attore Idris Elba. hanno già aderito a questa iniziativa… «L’idea che l’Arsenal si presenti con una maglia interamente bianca», ha detto Elba, «avrà lo scopo di far pensare la gente. “Aspetta, ma che sta succedendo?”, si chiederanno. Qualcosa che li spingerà a farsi delle domande, a informarsi. Dobbiamo offrire agli adolescenti un’alternativa alle gang e ai crimini».

Un problema decisamente d’attualità a Londra e dintorni: nell’ultimo anno sono più di 10 mila i crimini segnalati e a farla da padrone sono state le armi da taglio. L’Arsenal è stato il primo club a scendere in campo non per fare gol ma per sensibilizzare l’opinione pubblica, speriamo che tutto questo possa servire a fermare questa assurda corsa verso il nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.