E’ partita la Serie A… vittorie e sconfitte a confronto
2 min readNon era mai successo che le prime otto classificate della stagione precedente vincessero al debutto, ci riescono quest’anno Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Vincono anche Spezia e Torino regalando un altro dato statistico interessante: l’ultima volta in cui non c’è stato alcun pareggio alla prima giornata è stata nel 1971. Da SkySport.
San Siro vestito a festa per festeggiare il ritorno dei Campioni d’Italia. Pronti e via e al 2′ minuto l’Udinese va in vantaggio con il colpo di testa di Becao… come inizio non c’è male. I rossoneri accusano il colpo ma dopo 11 minuti arriva il contatto (dubbio) su Calabria, rigore di Theo Hernandez e pareggio raggiunto. Il Milan a questo punto aumenta il ritmo, e arriva forse al 15′ l’azione più bella della gara, Calabria, ancora lui, sfugge alla marcatura si invola sulla fascia e mette un pallone delizioso solo da spingere in rete, Ante Rebic non si fa attendere e gol per il 2a1 dei rossoneri. Una volta raggiunto il vantaggio i ragazzi di Pioli pensano a una domenica tranquilla invece in pieno recupero una palla scodellata in mezzo senza tante pretese coglie Messias impreparato ( e ci mancherebbe che diventasse anche un difensore attento ), colpo di testa di Masina e 2a2 al 48′. Nella ripresa la partenza rossonera è agguerrita, o fortunosa, dipende dai punti di vista, passano 2 minuti e su cross di Hernandez i due difensori bianconeri si scontrano involontariamente, Brahim Diaz ringrazia e da due passi insacca per il 3a2. Adesso potremmo dire che il Milan controlla e gestisce il vantaggio, un pò è così, ma a me piace ricordare che prima del 4a2 di Rebic al 67′ la miglior giocata, o se volete la giocata perfetta che non sia una parata, o un gol, arriva al 28′ del primo tempo con la chiusura di Kalulu su Deulofeu, una grandissima chiusura, da campione vero, uno contro due, si deve scegliere l’attimo giusto, e lui lo fa in maniera perfetta, un intervento che vale un gol, e il punteggio era 2a1 per il Milan.
SAMPDORIA-ATALANTA 0-2; 26′ Toloi (A), 94′ Lookman (A)
MILAN-UDINESE 4-2; 2′ Becao (U), 12′ rig. Theo Hernandez (M), 15′ Rebic (M), 49′ (1°t) Masina (U), 46′ (2°t) Brahim (M), 68′ Rebic (M)
MONZA-TORINO 1-2; 43′ Miranchuk (T), 66′ Sanabria (T), 94′ Mota (M)
LECCE-INTER 1-2; 2′ Lukaku (I), 48′ Ceesay (L), 95′ Dumfries (I)
FIORENTINA-CREMONESE 3-2; 7’ Bonaventura (F), 19’ Okereke (C), 34’ Jovic (F), 68’ Bianchetti (C), 95’ Mandragora (F)
LAZIO-BOLOGNA 2-1; 38′ rig. Arnautovic (B), 68′ aut. De Silvestri (L)
SALERNITANA-ROMA 0-1; 33’ Cristante
SPEZIA-EMPOLI 1-0; 36’ Nzola
VERONA-NAPOLI 2-5; 29′ Lasagna (V), 37′ Kvaratskhelia (N), 48′ Osimhen (N), 45+3′ Henry (V), 55′ Zielinski (V), 79′ Politano (N)
JUVENTUS-SASSUOLO 3-0; 26’ Di Maria, 43’ rig. Vlahovic, 51’ Vlahovic