28 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

E’ partita la Serie A… vittorie e sconfitte a confronto

2 min read
Milan-Udinese 4-2, il tabellino
Diaz super assist per Ante Rebic

Non era mai successo che le prime otto classificate della stagione precedente vincessero al debutto, ci riescono quest’anno Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Vincono anche Spezia e Torino regalando un altro dato statistico interessante: l’ultima volta in cui non c’è stato alcun pareggio alla prima giornata è stata nel 1971. Da SkySport.

San Siro vestito a festa per festeggiare il ritorno dei Campioni d’Italia. Pronti e via e al 2′ minuto l’Udinese va in vantaggio con il colpo di testa di Becao… come inizio non c’è male. I rossoneri accusano il colpo ma dopo 11 minuti arriva il contatto (dubbio) su Calabria, rigore di Theo Hernandez e pareggio raggiunto. Il Milan a questo punto aumenta il ritmo, e arriva forse al 15′ l’azione più bella della gara, Calabria, ancora lui, sfugge alla marcatura si invola sulla fascia e mette un pallone delizioso solo da spingere in rete, Ante Rebic non si fa attendere e gol per il 2a1 dei rossoneri. Una volta raggiunto il vantaggio i ragazzi di Pioli pensano a una domenica tranquilla invece in pieno recupero una palla scodellata in mezzo senza tante pretese coglie Messias impreparato ( e ci mancherebbe che diventasse anche un difensore attento ), colpo di testa di Masina e 2a2 al 48′. Nella ripresa la partenza rossonera è agguerrita, o fortunosa, dipende dai punti di vista, passano 2 minuti e su cross di Hernandez i due difensori bianconeri si scontrano involontariamente, Brahim Diaz ringrazia e da due passi insacca per il 3a2. Adesso potremmo dire che il Milan controlla e gestisce il vantaggio, un pò è così, ma a me piace ricordare che prima del 4a2 di Rebic al 67′ la miglior giocata, o se volete la giocata perfetta che non sia una parata, o un gol, arriva al 28′ del primo tempo con la chiusura di Kalulu su Deulofeu, una grandissima chiusura, da campione vero, uno contro due, si deve scegliere l’attimo giusto, e lui lo fa in maniera perfetta, un intervento che vale un gol, e il punteggio era 2a1 per il Milan.

Kalulu, il suo grande intervento contro l'Udinese | L'Ultimo Uomo
salvataggio di Kalulu su Deulofeu

SAMPDORIA-ATALANTA 0-2; 26′ Toloi (A), 94′ Lookman (A)
MILAN-UDINESE 4-2; 2′ Becao (U), 12′ rig. Theo Hernandez (M), 15′ Rebic (M), 49′ (1°t) Masina (U), 46′ (2°t) Brahim (M), 68′ Rebic (M)
MONZA-TORINO 1-2; 43′ Miranchuk (T), 66′ Sanabria (T), 94′ Mota (M)
LECCE-INTER 1-2; 2′ Lukaku (I), 48′ Ceesay (L), 95′ Dumfries (I)
FIORENTINA-CREMONESE 3-2; 7’ Bonaventura (F), 19’ Okereke (C), 34’ Jovic (F), 68’ Bianchetti (C), 95’ Mandragora (F)
LAZIO-BOLOGNA 2-1; 38′ rig. Arnautovic (B), 68′ aut. De Silvestri (L)
SALERNITANA-ROMA 0-1; 33’ Cristante
SPEZIA-EMPOLI 1-0; 36’ Nzola
VERONA-NAPOLI 2-5; 29′ Lasagna (V), 37′ Kvaratskhelia (N), 48′ Osimhen (N), 45+3′ Henry (V), 55′ Zielinski (V), 79′ Politano (N)
JUVENTUS-SASSUOLO 3-0; 26’ Di Maria, 43’ rig. Vlahovic, 51’ Vlahovic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.