29 Settembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Il meglio e il peggio del football europeo.

3 min read
Bremen supporters

BUNDESLIGA; Pazzesco match al Signal Iduna Park di Dortmund, il Borussia perde 3-2 col Wedrder Brema nella terza giornata. I gialloneri conducevano 2-0 all’89’: poi il blackout con i Verdi di Brema pronti a ribaltare la situazione con tre reti in 6′ minuti che garantiscono il primo successo in campionato.

Il Dormund si porta in vantaggioper 2-0, reti di Brandt e Guerreiro e sembravano in controllo totale del match, anzi la giornata sembra garantire una bella festa per i ragazzi in maglia giallo- nera. Invece, il dio del calcio ha ancora qualche sorpresa da presentare… gli ospiti accorciano le distanze al 89′ con un gran sinistro di Buchanan che si infila sotto l’incrocio dei pali, poi in pieno recupero, al 93′ arriva il 2-2 di Schmidt che insacca con un colpo di testa molto preciso che si insacca nell’angolino basso alle sinistra del portiere Kobel, poi al 95′ arriva il dramma giallonero, imbucata per Burke al 95′, palla controllata da vero centravanti anni ’80 , controllo, tiro e palla dentro che si infila sul primo palo… ecco, adesso il dramma del muro giallo è completo.

Cosa ci insegna questo match?…
che come diceva Giovanni Trapattoni “non dire gatto fin che non ce l’hai nel sacco”

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Guerreiro, Schlotterbeck, Hummels, Wolf; Dahoud, Bellingham; Bynoe-Gittens, Reus, Brandt; Modeste. A disposizione: Meyer, Can E., Hazard T., Meunier, Moukoko, Ozkan, Reyna, Rothe, Sule. Allenatore: Terzic

WERDER BREMA (3-3-2-2): Pavlenka; Pieper, Veljkovic, Friedl; Weisier, Groß, Jung; Bittencourt, Stage; Fullkrug, Ducksch. A disposizione: Zetterer, Agu, Buchanan, Burke, Gruev, Rapp, Schmid, Schmidt, Stark. Allenatore: Werner

Newcastle-Manchester City 3-3:

Newcastle United 3-3 Man City highlights as Magpies earn draw against Pep  Guardiola's side - Chronicle Live
festa Newcastle

Che il City non abbia vinto questa è già una notizia, che poi sia stato fermato sul 3a3 dal Newcastle amplifica ancora di più la notizia… se poi partiamo dal presupposto che i ragazzi di Pep Guardiola erano andati in vantaggio al 5′ minuto con la rete di Gundogan, allora possiamo dire che al St. James’ Park oggi ci sono stati i fuochi d’artificio. A fare la differenza è stato Allan Saint-Maximin, il numero 10 di casa è stato praticamente immarcabile, le sue discese, i suoi dribbling hanno messo a soqquadro l’intera retroguardia bianco celeste di Manchester. Infatti the Magpies, le gazze, andati sotto di una rete ci hanno messo poco a ribaltare il risultato, Allan come abbiamo detto è imprendibile, suo l’assist per il pari al 28’ Almiron che la mette dentro con un tocco di coscia-ginocchio in tuffo per l’incolpevole Ederson. Ma non è ancora finita perchè il nostro imprendibile numero 10 Saint-Maximin parte in percussione dalla parte sinistra del centrocampo, taglio improvviso, imbucata perfetta per Wilson che con precisione trafigge imparabilmente il portiere ospite per il 2-1 dei padroni di casa, minuto 39′ e risultato capovolto.

Ma i fuochi d’artificio non sono ancora finiti, perchè al 54′ Trippier su punizione dal limite mette la palla sotto la traversa per il momentaneo 3-1, St. James Park esplode di gioia, i Campioni d’Inghilterra sono in ginocchio, ma restano i campioni in carica non dimentichiamolo mai.

Toccati nell’orgoglio i Pep Boys assorbono il colpo, provano a riprendersi gioco e morale, e le armi in campo tra i blue moon ce ne sono eccome… 7 minuti dopo al 61’ Haaland mette dentro una palla sfuggita un po’ a tutti in piena area e da due passi arriva il 3-2, a questo punto il gioco passa sotto la direzione di Kevin De Bruyne, un vero fuoriclasse , un campione, con calma e con le sue geometrie il numero 17 si inventa al 64′ la giocata spettacolare che porta al 3a3 definitivo, taglio impressionate dal limite dell’area che raggiunge B. Silva a due passi dal portiere di casa Pope, controllo e palla in rete.

Match bellissimo e di grande intensità, un pari che ci può stare, un fermo immagine che mi porterò dietro per un bel pò… quale? la palla filtrante del geometra Kevin De Bruyne.

Newcastle 3 - 3 Man City - NEWS TV USA
Kevin De Bruyne

NEWCASTLE – MANCHESTER CITY 3-3
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn (95’ Krafth); Willock (69’ Longstaff), Guimaraes, Joelinton; Almiron (83’ Murphy), Wilson (69’ Wood), Saint-Maximin. All. Howe.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Ake (21’ Dias), Cancelo; Rodri, Gundogan; Foden, De Bruyne, B. Silva; Haaland. All. Guardiola.
GOL: 5’ Gundogan (M), 28’ Almiron (N), 39’ Wilson (N), 54’ Trippier (N), 61’ Haaland (M), 64’ B. Silva (M).
AMMONITI: 8’ Guimaraes (N), 18’ Cancelo (M), 34’ Schar (N), 53’ Stones (M), 74’ Trippier (N), 90+2 Joelinton (N).
ARBITRO: Jarred Gillett.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.