L’Argentina è Campione del Mondo
4 min readScrivo quando la finale deve ancora finire, al 90esimo siamo sul 2-2. E’ incredibile come il calcio possa essere, spietato, affascinante e sorprendente… ci sono voluti 80 minuti per rivedere la Francia Mondiale, ma prima, lasciatemelo dire si è visto una grandissima Argentina, guidata in campo da un centrocampo fenomenale, De Paul, Fernadez e Mac Allister hanno guidato difesa e attacco con geometrie da gran calcio. Al 23′ Dembelè atterra con un intervento ingenuo Di Maria appena entrato in area, Messi dal dischetto porta l’albiceleste in vantaggio. I francesi sono colpiti, accusano il colpo, non si trovano, la Francia che fin qui ha impressionato non e’ pervenuta, Giroud e Mbappè sono dei fantasmi, anche Griezmann gira per il campo come un fantasma.
Al 36′ ecco l’azione più bella del primo tempo, Molina recupera una palla davanti la difesa, tocco per Messi, Alvarez, triangolo, Mac Allister sulla fascia, palla in mezzo per l’accorrente Di Maria e gol 2a0 per l’Argentina. La Francia esce dal campo, occhi spenti, gambe molli, idee poche o nulle, finale del mondiale segnata, così sembra. Deschamps toglie dal campo l’evanescente Dembelè e l’incolpevole Giroud, minuto 42′, cambio punitivo? Sembra proprio di si. Nella ripresa le cose sembrano non cambiare, e quando Varane appoggia in fallo laterale una palla così semplice, facile, sembra effettivamente la resa dei transalpini… ci stiamo avvicinando alla festa argentina, mah la super difesa argentina che fino a questo punto era stata perfetta, guidata dai due centrali Romero e Otamendi comincia concedere qualcosa, minuto 79’… palla in profondità per Thuram, incertezza del difensore argentino e tocco sulla gamba dell’attaccante francese, rigore indiscutibile, dal dischetto Mbappè, tiro, gol.
A questo punto la Francia non ha più niente da perdere uno – due in area argentina, palla ancora per il numero 10 francese, calcio al volo e palla di Mbappè che supera l’incolpevole Martinez, 2a2 festa per i francesi che mai avrebbero sognato un finale di gara così! Dall’altra parte Messi e company si disperano per l’occasione persa. Al 90esimo e’ 2-2. Il trio Di Maria – Avarez – Messi ha dato spettacolo per 60 minuti, e tutti si chiedono se l’uscita dell’esterno argentino numero 11 Di Maria abbia influito sul gioco e sul risultato, non lo so, ma sul 2a0 il difensore ha avuto l’occasione per calciare via la palla… quell’indecisione peserà sul match? Vedremo.
Tempi supplementari, dopo i primi 15 minuti il popolo argentino canta più che mai sulle tribune dello stadio Lusail colmo di passione all’inverosimile!!!!
Diretta: 109′ Gol di Messi, manca poco alla conquista del mondo, Lautaro, tiro parata di Lloris, tocco da vicino del 10 e vantaggio argentino. Fallaccio di Paredes, Koman in mezzo, calcio d’angolo francese, tutti dentro, esce Mac Allister, dentro il difensore Pezzella,Scaloni si difende. Tiro di Mbappè, tocco di mano di Montel, rigore. Minuto 116′, dal dischetto il numero 10 francese, tiro, gol, 3a3… tripletta del francese. Kolo Muani, colpo di testa, al 120′ , fuori di un niente…. emozioni infinite, ma siamo alla follia, da cuore spezzato.123′, miracolo di Martinez, Kolo Muani calcia a botta sicura ma il portiere argentino fa una parata come se fosse un gol. Contropiede, Lautaro di testa fuori di poco. Finita. Si va ai rigori!!!
Rigori: L’Argentina è Campione del Mondo, Messi raggiunge il titolo più ambito, quello che mancava, onore alla Francia che ha trovato le forze per restare in corsa per 120 minuti, onore a Mbappè, Martinez para un rigore, il popolo argentino può esultare, e io con loro. Complimenti a mister Scaloni, il calcio è molto di più di un semplice gioco. Seguiranno immagini e altre news.
ARGENTINA-FRANCIA 3-3 (L’Argentina vince ai rigori 4-2)
Argentina (4-4-2): Emiliano Martinez; Molina (91′ Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (120’+1 Dybala); Di Maria (64′ Acuña), De Paul (103′ Paredes), Enzo Fernandez, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez (103′ Lautaro Martinez). Ct: Scaloni.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé (120’+1 Disasi), Varane (113′ Konaté), Upamecano, Theo Hernandez (71′ Camavinga); Tchouaméni, Rabiot (96′ Fofana); Griezmann (71′ Coman), Mbappé, Dembélé (41′ Kolo Muani); Giroud (41′ Thuram). Ct: Deschamps.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).Gol: 23′ rig. e 108′ Messi (A), 36′ Di Maria (A), 80′ rig., 81′ e 118′ rig. Mbappé (F).
Sequenza rigori: Mbappé (F, gol), Messi (A, gol), Coman (F, parato), Dybala (A, gol), Tchouaméni (F, fuori), Paredes (A, gol), Kolo Muani (F, gol), Montiel (A, gol).
Assist: Mac Allister (A, 2-0), Thuram (F, 2-2).
Note – Recupero: 7+8+1+4. Ammoniti: Enzo Fernandez, Rabiot, Thuram, Giroud (non dal campo), Acuña.