29 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Boxing Day Premier League

2 min read

Il Boxing Day è una festività tipica dei paesi del Commonwealth, in particolare del Regno Unito, e si festeggia il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano. L’origine della festa nasce dalla tradizione di regalare doni dai sIgnori, padroni ai dipendenti o ai membri delle classi sociali più povere. Il Boxing Day è legato soprattutto al calcio ed in particolare alla Premier League.

Dal 1860 ad oggi, è ormai tradizione che le squadre del campionato calcistico inglese scendano in campo nel giorno di Santo Stefano, supportate dai loro tifosi che riempiono gli stadi o semplicemente seguono le partite insieme alla famiglia. Si tratta di una tradizione molto sentita e seguita dagli inglesi e non solo, la Premier League, infatti, è l’unico campionato calcistico in Europa a giocare durante le feste di Natale, saziando così la fame di calcio dei tifosi di altri campionati, invece fermi.

Ai lavoratori veniva inoltre concesso il giorno libero per stare con la famiglia. È proprio per questo che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, i lavoratori cominciarono, in questa data, a dedicarsi anche allo sport e al calcio in particolare. Pare che la prima partita ufficiosa del Boxing Day risalga al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono due delle squadre più antiche del calcio, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Ma fu solo a partire dall’istituzione della First Divisione (antenata della Prmier League) che giocare il 26 dicembre divenne una tradizione ufficiale che continua ancora oggi. Inizialmente questa tradizione calcistica si è estesa anche al giorno di Natale, in modo tale che due squadre potessero affrontarsi sia per l’andata che per il ritorno, un giorno dopo l’altro. Da quel momento, il Boxing Day britannico è diventata una tradizione dai connotati più calcistici che culturali, tanto che in Inghilterra, alla stesura dei calendari in estate, uno dei primi pensieri di giocatori, club e società è quello rivolto al periodo natalizio: quale sarà l’avversario del 26 dicembre? Quanti chilometri dovremo percorrere nel tour de force di partite che si giocano tra Natale e il 2 gennaio?
Perchè si dice Boxing Day?

Letteralmente Boxing Day significa il “giorno della scatola” ed è una ricorrenza che in Europa risale al Medioevo o, secondo altre fonti storiche, all’epoca tardo-romana. Le origini di questa ricorrenza non sono del tutto chiare, ma l’idea alla base era quella di donare qualcosa alle persone che ne avevano più bisogno. Nel Regno Unito venne istituita come festività ufficiale nel 1871 e il giorno del 26 dicembre, nonostante la tradizione fosse precedente, le cassette dell’offertorio venivano aperte nelle chiese e i latifondisti donavano ai lavoratori soldi e cibo per ringraziarli di quanto fatto durante l’anno. In questa giornata i dipendenti potevano stare con la famiglia e non assolvere ai loro compiti. Insomma, oggi non si fa altro, tutti, ma proprio tutti, si mettono in moto fin dalle prime ore del mattino, in auto, in metro, in bus, c’è solo un obbiettivo, raggiungere lo stadio il più in fretta possibile.

Test your knowledge of Boxing Day in the Premier League

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.