Il Barcellona si riprende la Liga
2 min readI blaugrana campioni di Spagna chiudono la stagione con 88 punti e con una sconfitta per 2-1 in casa del Celta Vigo, che con la vittoria è salito a quota 43 ottenendo la salvezza. Non è cambiato nulla alle spalle dei catalani, con il Real Madrid che con il pari casalingo contro l’Athletic Bilbao (1-1) rimane secondo con 77 punti. Benzema (35 anni) saluta il Bernabeu con un gol prima di trasferirsi in Arabia Saudita all’Al-Ittihad (per lui sarebbe pronto un biennale da 200 milioni di euro, secondo le ultime indiscrezioni). Al terzo posto chiude l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che pareggia in casa del Villarreal per 2-2 (Jackson e Pascual per i padroni di casa, doppietta di Correa per gli ospiti).
Era già sicura del 4° posto la Real Sociedad, che comunque chiude con una vittoria davanti al proprio pubblico battendo per 2-1 il Siviglia. Inutile il gol di Lamela nel finale per gli andalusi, la cui stagione è finita sostanzialmente con la vittoria dell’Europa League e la conseguente qualificazione in Champions League dalla porta secondaria.
In Europa League ci vanno il Sottomarino Giallo e il Betis Siviglia che nell’ultimo turno pareggia 1-1 nel proprio fortino contro il Valencia (rete di Perez per i padroni di casa e di Lopez per gli ospiti). I Pipistrelli si salvano in virtù dei 42 punti, ma per via degli altri risultati, sarebbero rimasti nel massimo campionato spagnolo anche in caso di sconfitta. Qualificazione in Conference League sul filo di lana per l’Osasuna, che vince per 2-1 lo scontro diretto contro il Girona tra le mura amiche, superando di due lunghezze l’Athletic Bilbao.
Valladolid terza retrocessa in Segunda Division
L’Elche, già retrocesso da ultimo in classifica, saluta la Liga con un pareggio casalingo per 1-1 (quinto risultato utile consecutivo) contro il Cadice, altra formazione che si salva all’ultimo turno. Anche l’Espanyol di Barcellona, che aveva rimediato la retrocessione matematica nel turno precedente, saluta il massimo campionato con un pari (quarto risultato utile consecutivo) contro l’Almeria. Finisce con un pirotecnico 3-3 e gli ospiti che si salvano per il rotto della cuffia, con un solo punto di vantaggio sul Valladolid. La squadra allenata dall’uruguayano Pezzolano è dunque la terza retrocessa (40 punti) in seguito al pari casalingo ottenuto nello spareggio contro il Getafe, che chiude il suo campionato a quota 42.
Nel match che vale sostanzialmente solo per la gloria, il Maiorca supera il Rayo Vallecano per 3-0 e lo sorpassa anche in classifica con 50 punti contro 49: le reti dei maiorchini portano la firma di Muriqi (vecchia conoscenza del campionato italiano), Copete e Rodriguez.
Il Trofeo Pichichi, quello relativo al capocannoniere della Liga, va a Robert Lewandowski del Barcellona con 23 reti. Alle sue spalle Karim Benzema (19) del Real Madrid e Joselu (16) dell’Espanyol.
l riassunto dei verdetti
Campione: Barcellona
Champions League: Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Real Sociedad e Siviglia;
Europa League: Villarreal e Betis;
Conference League: Osasuna
Retrocesse in Segunda Divisiòn: Valladolid, Espanyol ed Elche
Fonte; Williamhillnews.it