29 Settembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Dundee football passion

2 min read

DUNDEE CITTÀ SCOZZESE
Gli stadi più vicini del mondo
180 metri. Questa è la distanza che li separa. E sono collegati anche dalla stessa strada.
Tannadice Park (in alto), lo stadio del Dundee United, e Dens Park, quello del Dundee FC, sono gli stadi di squadre professionistiche più vicini del mondo.
Situati nella parte nord della città, a meno di 2 chilometri dal centro e dalla stazione ferroviaria, sono collegati dalla stessa strada, Tannadice Street.

Tannadice Park è la casa dello United sin da quando il club venne fondato nel 1909 con il nome di Dundee Hibernian. Il sito su cui sorge era utilizzato per il calcio già dal 1870. Il posto, allora in aperta campagna, era conosciuto come Cleptingon Park. Vi giocavano il Dundee Our Boys e il Dundee East End, che nel 1909 si sarebbero fuse per diventare prima Dundee Hibernian e, dal 1923, Dundee United. Il record di spettatori si è registrato il 16 novembre 1966: oltre 28.000 per la partita contro il Barcellona. Lo stadio ha festeggiato il suo centenario nel 1983, l’anno in cui lo United vinse il primo e finora unico campionato. Dal 1994, con tutti posti a sedere, ha una capienza di 14.223 spettatori.
Dens Park è la casa del Dundee FC dal 1899, quando il club vi si trasferì lasciando il vecchio campo a Carolina Port. Per la maggior parte della sua storia, Dens Park ha mantenuto una tribuna principale a due livelli progettata da Archibald Leitch su un lato, e vasti settori scoperti sugli altri alti, anche se dopo la II Guerra Mondiale furono parzialmente coperti. Lo stadio registrò il maggior numero di spettatori, 43.024, nel 1953 per una partita di Coppa tra Dundee e Rangers.
Fino agli anni ’90, Dens Park rimase praticamente lo stesso. Nel 1999, le vecchie tribune dietro le porte furono demolite e ricostruite con tutti posti a sedere per una capienza di.11.850 spettatori.

Casual people fb 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.