29 Settembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Il football che non ce piu’!!!

2 min read

Uno dei club più antichi d’Inghilterra sta per scomparire tra l’indifferenza generale, eppure nessuno sembra volerne parlare.

A qualcuno sarà capitato di vedere che lo scorso weekend il match tra Reading e Port Vale è stato sospeso dopo 16 minuti. Maltempo? Problemi della terna arbitrale? Niente di tutto questo. I tifosi del Reading hanno invaso il campo in massa per protestare contro il proprietario cinese Dai Yongee, che sta portando il club verso l’estinzione.

E non stiamo esagerando. Solo dal 2022 ad oggi:

  • Il Reading è stato penalizzato in classifica per un totale di 16 punti
  • È retrocesso in League One (terza serie) per la prima volta in 22 anni
  • Si è visto bloccare il mercato per ben 5 stagioni
  • I pagamenti delle tasse e le imposte sono quasi sempre arrivati in ritardo, altri non sono proprio mai arrivati
  • Mancati pagamenti degli stipendi in almeno 3 occasioni, la più lunga e recente da novembre 2023
  • Taglio dei costi generali senza senso: stop alle notti in hotel per la squadra la sera prima delle trasferte, stop al catering nel centro sportivo (per i giocatori solo cibo riscaldato, molti se lo portavano da casa), stop al riscaldamento negli uffici
  • I giocatori più importanti venduti senza nemmeno avvisare prima l’allenatore
  • Nessun tipo di intervista o apparizione pubblica

La English Football League, che finora se n’era fregata e aveva altresì permesso che il club fosse inizialmente venduto a Dai Yongee, vuole ora rimediare. Ha multato il proprietario con 80 mila sterline, invitandolo a vendere le sue quote per il bene dei tifosi e della comunità. Non solo, la lega incontrerà i tifosi del Reading per capire quali passi intraprendere.

Il club potrebbe entrare in amministrazione controllata, retrocedere ulteriormente ma almeno liberarsi dal fardello del suo proprietario per poi provare a ripartire, ma se non dovesse succedere, Yongee potrebbe resistere fino a quando il club non fallirà (se vendesse ora, dovrebbe ripagare un debito che invece non avrebbe aspettando il fallimento).

La speranza è che almeno la Lega faccia valere la propria voce. Per l’integrità del sistema calcistico e per la comunità di Reading.

Da : il calcio inglese – facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.