Vietato il gioco del pallone
2 min readE passi il divieto di sosta, o parcheggio, e vada il senso unico, e anche il no-picnic con grigliata, o di campeggiare… ma il divieto di tirare due calci al pallone in piazza a noi non va bene, e così… (torno indietro nel tempo) … all’uscita da scuola io e i miei amici abbiamo organizzato la solita partitella… il tifo, gli applausi e le pacche sulle spalle a match finito ci hanno fatto un piacere immenso!!! Ci hanno fatti sentire importanti, per qualche istante intendo, ma che bello far rimbalzare il pallone sul muro o sulla panchina li nella piazza, e chi ha detto che non si può fare sponda? Bisogna essere precisi, fin dall’inizio, altrimenti vale tutto.
Alla fine, quando siamo tutti sfiniti dal correre e dal rincorrere il pallone, ci fermiamo tutti quanti, li per terra, o appoggiati alle nostre biciclette, o sui gradini della chiesa, che bello, nessuno ci dice niente, nessuno ci rimprovera, nessun ferito, solo qualche ginocchia sbucciata, qualcuno si racconta l’azione del gol, o della parata, o anche solo la chiusura in difesa, che sorrisi, che felicità.
Il secondo tempo lo affronteremo non più nella piazza ma nella stradina a fianco della scuola, i professori sono andati via e così il campo si allunga di tanto, e più stretto meno largo della piazza, ma la stradina si allunga e possono partire i lanci lunghi, le corse, qua adesso emerge chi fisicamente è più grandicello, ma penso che comunque la tecnica galleggerà sempre.
Partono le urla, le imprecazioni, al gruppetto che segue la partita adesso si sono aggiunte anche le ragazzine, adesso le giocate si fanno più audaci, qualcuno cerca di impressionare, alcuni ci riescono, altri falliscono miseramente, ma l’allegria resta sovrana. Cala il pomeriggio, è quasi ora di tornare a casa, si recuperano gli zainetti, il risultato importa fino a un certo punto, tanto domani si riparte da 0a0… però oggi in piazza che ridere… “si sono fermati tutti a guardarci, c’era un tifo pazzesco, i pensionati lì a bordo campo erano i più pazzi di gioia, i bar attorno alla piazza hanno fatto la gara x offrirci un gelato, i turisti, poi agitavano le loro magliette proprio come allo stadio, e le guardie municipali alla fine si sono arrese a tanta bellezza !!!! Il Sindaco? si è preso 5 anni di Daspo!!!