29 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

L’Europa che vince

3 min read
Liga, il Real Madrid è campione di Spagna: Ancelotti centra il Grande Slam
Real Campione

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti si laurea campione di Spagna per la 35^ volta grazie alla vittoria per 4-0 sull’Espanyol. Al Bernabeu Re Carlo Ancelotti fa festa, è il primo allenatore nella storia a vincere un titolo nazionale in tutti i cinque maggiori campionati europei (Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna) , nel primo tempo Rodrygo mette il titolo in cassaforte con una doppietta in 10’. Nel secondo tempo si uniscono alla festa anche Asensio e Benzema. Da segnalare anche il grande terzino Marcelo Vieira da Silva Júnior, conosciuto con il semplice ma efficace Marcelo che diventa il giocatore con più titoli nell’intera storia del Real Madrid, superando Francisco Gento fermo a quota 23 trofei con i Blancos. In sedici anni a Madrid, l’esterno brasiliano ha collezionato 24 titoli: 4 Champions League, 4 Mondiali per Club, 3 Supercoppe Europee, 6 campionati, 2 Coppe del Re e 5 Coppe di Spagna… questa è storia.

Barcellona, Atletico e Siviglia in Champions league, Betis e Real Sociedad in Europa League, Villareal in Conference. Retrocedono il Granada, il Levante e l’Alaves.

Pazzesca Premier League, ma alla fine trionfa il Manchester City -  Notizie.com
Man City Campione

La Premier League 2021-22 si chiude con il titolo assegnato all’ultima giornata. Il Manchester City di Pep Guardiola dopo la grande paura agguanta il titolo all’ultimo respiro, prendendosi così l’ottava Premier League, la quarta negli ultimi cinque anni sotto la gestione del tecnico spagnolo. E’ stato un match pazzesco, nessuno pensava che i Villans potessero impensierire i blues di Manchester invece all’Etihad Stadium succede di tutto, la banda di Gerrard passa in vantaggio prima con Cash e con Coutinho, a 15 minuti dalla fine arrivano le reti di Gundogan (76′), Rodri (78′) e ancora Gundogan (81′) a portare entusiasmo in campo e sulle tribune, il Manchester City si conferma Campione con 93 punti in totale, uno in più del Liverpool che aveva superato, anche qui in rimonta, 3-1 il Wolverhampton. Tra gli altri verdetti il Tottenham di Antonio Conte si prende la qualificazione in Champions ai danni dell’Arsenal che insieme al Man United si dovrà accontentare dell’Europa League. Il West Ham approda in Conference League. Retrocedono in Championship il Norwich,Watford e il Burnley, si salvano… vedendo le streghe l’Everton e il Leeds.

Bayern Monaco campione in Bundesliga: le foto della premiazione | Sky Sport
Bayern Monaco Campione

Il Bayern Monaco è Campione di Germania per la 32^ volta, la squadra è stata premiata ufficialmente al termine della partita pareggiata 2-2 contro lo Stoccarda. Dopo il triplice fischio dell’arbitro ha preso vita la festa dei bavaresi, con il capitano numero uno Manuel Neuer che ha sollevato il Meisterschale già conquistato 3 giornate fa. Per i ragazzi di Nagelsmann si tratta del decimo campionato consecutivo.
Oltre al Bayern vanno in Champions League il Borussia Dormund, il Bayern Leverkusen e il Lipsia. L’ Union Berlin in Europa League, in Conference League va il Friburgo. Lo Stoccarda si salva con la rete al 92′ della sfida vinta 2-1 con il Colonia, l’Hertha Berlino dovrà giocarsi la permanenza nella massima serie tedesca al playout contro la terza classificata della 2. Bundesliga… retrocedono l’Arminia Bielefeld e il Greuther Furth.

Psg Campione di Francia

Il Paris Saint-Germain è campione di Francia. La squadra del Manager Mauricio Pochettino porta a Parigi la Ligue 1 2021-2022 con 4 giornate d’anticipo. Il PSG torna a vincere il titolo dopo la vittoria del Lille di Galtier nella passata stagione, si tratta della 10^ Ligue vinta dal Paris Saint-Germain, l’ottava nelle ultime dieci stagioni. Nonostante la grande delusione dell’eliminazione in Champions League, per mano del Real Madrid, i parigini hanno dominato il campionato francese grazie alle reti di Kylian Mbappé, che, in 33 partite ha insaccato 22 gol e fatto 14 assist… numeri importanti per l’attaccante francese. approda in Champions League il Marsiglia di Jorge Sampaoli, partirà dai preliminari il Monaco guidato in panchina da Philippe Clement. Grazie alla vittoria in finale di Coupe de France contro il Nizza il Nantes raggiunge il Rennes in Europa League, per i rossoneri del Nizza c’è la Conference. Retrocedono il Bordeaux e Metz, per la terza squadra bisognerà aspettare lo spareggio tra l’Auxerre e il Saint-Etienne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.