Roma nun fa’ la stupida stasera…
3 min readLa Roma batte il Feyenoord 1-0 e vince la Conference League, il popolo giallorosso può esultare, decide la rete di Zaniolo al 32′ del primo tempo, una squadra italiana non vinceva una coppa in Europa dal lontano 2010. Le lacrime di Mourinho a fine gara rappresentano tutta l’intensità dell’attesa, della concentrazione e della voglia di portare la Coppa a Roma. Il Feyenoord parte meglio, pressa alto, e con i suoi veloci esterno mette seriamente in difficoltà la retroguardia giallorossa, ma è solo una parte della partita, perchè piano piano la banda di Mourinho prende confidenza e regola colpo su colpo agli olandesi, uno su tutti, Smalling… il vero padrone dell’area romanista, bravo in tutte le occasioni a chiudere gli spazi, senza dimenticare Ibañez, e così una volta prese le misure gli avanti della Roma cominciano a farsi vedere, Abraham lotta su tutti i palloni, il Capitano Pellegrini copre il centrocampo ma è anche il primo a supportare Zaniolo e soci, così arriva il gol che decide la partita, lancio di Mancini in area di rigore, Zaniolo controlla e tocco sontuoso a scavalcare il portiere olandese Bijlow… in panchina Mourinho predica calma, ma si vede che è lui il primo a far fatica a reggere l’entusiamo della panchina giallorossa.
Nella ripresa il Feyenoord sale in cattedra, possesso palla e tanta decisione in cerca del gol del pari, la Roma accusa il pressing olandese ma continua a difendere in maniera fantastica, gli olandesi sbattono contro il Colosseo, e quando entrano nell’arena si trovano di fronte una schiera di Gladiatori… e in prima fila c’è Rui Patricio, il portiere romano respinge tutte le occasioni pericolose che si presentano a portata di mano… insuperabile, tra gli olandesi comincia a calare la rassegnazione, mancano pochi minuti alla fine , il muro giallorosso vacilla ma non crolla… al triplice fischio finale esplode la gioia dei romanisti.
Zaniolo: “Realizzo un sogno”
“E’ bellissimo, oggi realizzo un sogno da bambino. E’ una vittoria tutta per questi tifosi fantastici.
Pellegrini: “Ora festeggiamo e ripartiamo””Dopo queste belle vittorie è difficile ripartire. Una squadra vera vince, festeggia e riparte”
Per Mourinho è il 5° trionfo in una Coppa Europea, dopo 2 Champions (Porto e Inter) e 2 Europa League (Porto e Manchester United): è il primo e l’unico tecnico ad aver vinto in tutte e tre le competizioni Uefa.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio ; Mancini , Smalling , Ibañez ; Karsdorp (43’st Viña ), Mkhitaryan (17’pt Oliveira ), Cristante , Zalewski (21’st Spinazzola ); Pellegrini , Zaniolo (21’st Veretout ); Abraham (43’st Shomurodov ). In panchina: Fuzato, Perez, Maitland-Niles, Kumbulla, Bove, Afena-Gyan, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho
FEYENOORD (4-2-3-1): Bijlow ; Geertruida , Trauner (29’st Pedersen ), Senesi , Malacia (43’st Jahanbakhsh ); Aursnes , Kokcu (43’st Walemark ); Nelson (29’st Linssen ), Til (14’st Toornstra ), Sinisterra ; Dessers . In panchina: Jansen, Hendrix, Sandler, Cojocaru, Marciano, Hendriks, Hall. Allenatore: Slot
ARBITRO: Kovacs (Romania) 5.5.
RETI: 32’pt Zaniolo.
NOTE: serata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Trauner, Pellegrini, Zalewski, Rui Patricio, Spinazzola. Angoli 4-6. Recupero: 4′ pt, 5′ st.
“Roma nun fa’ la stupida stasera
Damme ‘na mano a faje di’ de si’
Sceji tutte le stelle piu’ brillarelle
Che puoi e un friccico de luna
Tutta pe’ noi….”