29 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Community Shield 2022; Liv-Man City: 3-1

2 min read
Nunez

Il Liverpool si prende il Community Shield, battendo 3-1 il City nella spettacolare prima sfida tra le due grandi rivali d’Inghilterra. Darwin Nunez, il nuovo centravanti che Klopp tiene inizialmente in panchina, entra in campo dopo un’ora, si procura il penalty all’83’ realizzato da Salah che riporta in vantaggio dopo il pareggio momentaneo di Alvarez al 70′ e segna al 94′ di testa il gol del definitivo 3-1. Nunez vince il primo duello tra nuovi con Erling Haaland, che va vicino al gol in diverse occasioni ma manca di precisione.

Vince il Liverpool di Klopp perché è più ordinato e deciso, Nunez inizialmente in panchina con Firmino titolare al centro dell’attacco danno continuità all’attacco dei Reds, Nunez è una forza della natura, Salah sembra già in ottima forma, Firmino tatticamente e un mostro di equilibrio, Diaz nell’uno contro uno regala momenti di tecnica sopraffina… insomma il reparto avanzato ha fatto intravedere tutte le sue qualità. Dall’altra parte il tanto atteso Haaland è stato troppo solo, spesso intrappolato nella morsa di Matip e Van Dijk. Tre le occasioni e le spreca tutte, compresa la clamorosa traversa al 96′ a Adrian battuto. Per Guardiola nota positiva da Alvarez, il gol dell’1-1 è da rapace d’area, alla Pippo Inzaghi. Il City sembra ancora non aver capito al meglio come esaltare Haaland, il ragazzo è forte, questo è sicuro, tempo ala tempo e siamo sicuri che le occasioni mancate oggi presto si trasformeranno in gol.

Haland

Liverpool (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold (74’ Milner), Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson (74’ Elliott), Thiago (85’ Keita); Salah, Diaz (90’ Carvalho), Firmino (58’ Nunez).
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Ake, Cancelo; Rodrigo, Bernardo, De Bruyne (74’ Gundogan); Mahrez (58’ Foden), Haaland, Grealish (58’ Alvarez).
Gol: 21’ Alexander-Arnold, 84’ rig. Salah, 94’ Nunez; 70’ Alvarez.
Note – Ammoniti: Dias; Nunez.

Il migliore

Salah. Freddo dal dischetto, ma non solo. E’ nell’azione che porta al gol di Alexander-Arnold così come nell’apertura perfetta che mette sulla testa di Robertson il pallone da fornire poi a Nunez. Che giocatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.