Un giorno di ordinaria follia
4 min readSeconda giornata di Premier League 22-23
Chelsea-Tottenham; 2-2 a fine gara Antonio Conte e Thomas Tuchel si avvicinano x la stretta di mano finale… poi da tradizione inglese i due dovrebbero ricongiungersi negli spogliatoi x un Brindisi finale… invece capita un po’ di tutto… ma dobbiamo tornare indietro di un po’… segna il Chelsea con Koulibaly, pareggio di Hojbjerg, e Conte esulta vicino all’era tecnica di Tuchel, vantaggio Chelsea con James e il manager dei blues impazzisce di gioia correndo all’impazzata per la tutta la linea laterale… fischio finale e i due manager vengono a contatto x il saluto finale…. E vabbè non è che può sempre andare tutto bene, a me siete piaciuti, una partita dentro la partita… in quei 90 e più minuti e come stare in una dimensione lontana e diversa … poi una volta atterrati sul pianeta terra ci sarà tempo x un bicchiere di vino.
Ad Anfield arriva il Crystal Palace di Patrick Vieira, le aquile di Londra molto messe bene in campo spaventano i ragazzi di Klopp, Zaha insacca per lo 0a1 che sorprende un pò tutti, al 57′ Nunez si fa prendere dai nervi e l’arbitro giustamente gli mostra il cartellino rosso per una reazione nei confronti di Andersen, per il giovane attaccante uruguaiano giornata da incubo. Per fortuna arriva al 61′ la grande giocata di Diaz che porta le due squadre in parità. Le aquile si accontentano di un buon punto, i Reds provano a cercare la giocata dei 3 punti ma alla fine Kloppo si prende anche lui un punto vedendosi sfuggire il City già avanti di 4 punti.
Dopo la sconfitta nella prima giornata a Old Trafford contro il Brighton, i Red Devils prendono una sonora legnata anche al Brentford Community Stadium: un clamoroso 4-0 maturato nei primi 45′ di gioco che porteranno tantissime polemiche nella Manchester rossonera. Lo United a dire il vero parte anche bene e va vicino al vantaggio al 5′ con Ronaldo, questa volta titolare nell’11 di Ten Hag: Ma poi il Brentford dà inizio a un match da incubo per i diavoli oggi in maglia verdolinagiallina che non si capisce il perchè… i biancorossi di casa vanno in vantaggio al 10′ con Dasilva, con un calcio di punizione che supera De Gea. Al 18′ arriva il raddoppio con Jensen. Lo United accusa il doppio colpo in maniera disastrosa, da qui in avanti è un zero di idee e di controllo, non un match da United, infatti al 30′ il Brentford, Mee con un colpo di testa segna il 3-0, match chiuso in ogni angolo del campo. Ma la giornata non è ancora finita, infatti arriva il 4-0 con Mbeumo che ammutolisce la truppa di Ten Hag. Nella ripresa il Brentford gestisce il vantaggio e si regala una giornata da leggenda… dall’altra parte una partenza da incubo con le polemiche che non manchreranno di certo dalle parti di Old Trafford.
l Manchester City dopo la vittoria all’esordio contro il West Ham, stravince contro il Bournemouth. Match senza storia all’Etihad Stadium, i ragazzi di Guardiola dominano sin dalle prime battute. Al 18′: uno-due tra Haaland e Gundogan, che spiazza il portiere con un grande rasoterra. Kevin de Bruyne si prende la scena con un gran tiro per il 2-0 dei Citizens dopo 30 minuti di gioco. Il Bournemouth prova a reagire ma la marea biancoceleste sembra inarrestabile, Foden realizza la terza rete al 37′. Si va al riposo col Manchester City sul 3-0 e in totale controllo. Nella ripresa: i padroni di casa controllano il match, Haaland ci prova in tutti i modi prima di lasciare il campo a Julian Alvarez, l’argentino non riesce a insaccare ma comunque è un buon debutto all’Etihad. Nel finale arriva anche il 4-0 del City con l’autorete di Lerma che devia in rete un tiro di Cancelo. I ragazzi di Guardiola in due giornate si portano avanti di 4 punti sui rivali di sempre del Liverpool, il campionato è lungo ma intanto si godono le due vittorie e il primato in classifica in condivisione con i Gunners dell’Arsenal.
RISULTATI E MARCATORI:
ASTON VILLA-EVERTON 2-1 31′ Ings, 85′ Buendia, 87′ aut. Digne
ARSENAL-LEICESTER 4-2 23′ e 35′ Gabriel Jesus (A), 53′ aut. Saliba (A), 55′ Xhaka (A), 74′ Maddison (L), 75′ Martinelli (A)
BRIGHTON-NEWCASTLE 0-0
MANCHESTER CITY-BOURNEMOUTH 4-0 19′ Gundogan, 31′ De Bruyne, 38′ Foden, 79′ aut. Lerma (B)
SOUTHAMPTON-LEEDS 2-2 46′ e 60′ Rodrigo (L), 72′ Aribo (S), 81′ Walker-Peters (S)
WOLVERHAMPTON-FULHAM 0-0
BRENTFORD-MANCHESTER UNITED 4-0 10′ Dasilva, 18′ Jensen, 31′ Mee, 35′ Mbeumo
NOTTINGHAM FOREST-WEST HAM UNITED 1-0 47’ Awoniyi
CHELSEA-TOTTENHAM HOTSPUR 2-2 19’ Koulibaly (C), 68’ Hojbjerg (T), 77’ James (C), 96’ Kane (T)
LIVERPOOL-CRYSTAL PALACE 1-1 32’ Zaha (C), 61’ Diaz L.