29 Novembre 2024

Liberodicalciare

Spalti on the road

Scontro tra titani

2 min read

Una rete dell’egiziano Salah decide la super sfida di Premier League. Prima sconfitta per la squadra di Pep. Reds a -10 dai rivali e forse dico forse giochi riaperti anche se il distacco e ancora grande.

L’eroe del primo scontro diretto della stagione di Premier League è Mo Salah, che al 76’ firma la rete che Klopp alla vigilia aveva definito “la squadra più forte del mondo”. La squadra di Guardiola non perdeva da 21 partite, è servito un gol del simbolo dei Reds, quello che punta la porta, sempre, un giocatore d’altri tempi, quello che mercoledì aveva allontanato la crisi personale firmando 3 gol più veloci nella storia della Champions. Quello di Anfield, il suo terzo stagionale in Premier, arrivato al confronto coi rivali di sempre staccato di 13 punti e nel mezzo della peggior partenza della sua storia con Klopp in panchina. Il City oltre alla prima sconfitta stagionale resta per la prima volta senza gol. Come Haaland, l’uomo più atteso che, ben bloccato dalla retroguardia del Liverpool, interrompe la sua striscia di 7 gare consecutive a segno.

I reds nel complesso hanno meritato la vittoria in un match non bellissimo, nella prima parte tutto molto tattico, mentre nella ripresa si vede un botta e risposta senza pieta’. Klopp puntella la difesa dei Reds, finora l’anello piu in difficoltà dall’inizio della stagione, stavolta, con Milner terzino destro al posto di Alexander-Arnold e Gomez in coppia con Van Dijk al centro, ha tenuto a bada l’attaccante più devastante del momento finora in Premier. Le magie tattiche di Guardiola stavolta non hanno funzionato: la difesa a 3 messa in atto per liberare sulla destra la spinta di Cancelo non ha dato i suoi frutti, Haaland e’ rimasto troppo isolato in mezzo alla difesa dei Reds, Foden esterno a sinistra e Silva e Gundogan al centro per liberare il belga De Bruyne non hanno funzionato a dovere. Al City sono mancate fantasia e pericolosità. E per la prima volta in questa stagione i campioni hanno conosciuto la parola sconfitta, ma non e detto che questo sia un male… forse porterà piu cattiveria in squadra e saranno dolori per tutti.

Per la cronaca dobbiamo aggiungere alcuni episodi che accenderanno la gara ancora di piu… Foden fa gol ma l’arbitro annulla grazie alla Var per un fallo di Haaland su Fabinho a inizio azione, il fallo c’e’ ma molti simili a questo vengono sorvolati dal direttore di gara, si riparte, Jota manda sull’esterno della rete di testa da ottima posizione e poco più tardi Alisson deve superarsi per salvare su Haaland. Al 76’ dopo il gol di Salah la partita si accende anche dal punto di vista nervoso, con Klopp cacciato per proteste e qua pur avendo ragione il rosso mi sembra giusto. sulla rete annullata x i citizens, Pep Guardiola dira’… this is Anfield, non e stato l’arbitro ad annullare la nostra rete… e stato il pubblico di Anfield.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.